Gerry mi ha inviato questa domanda come messaggio privato, ma abbiamo pensato di pubblicarla in questo spazio in modo che rimanga ai posteri...
Ecco il quesito:
Ecco il quesito:
Gerry ha scritto:Ciao Sandro,
ti scrivo perchè ho un problema, e ti volevo chiedere alcune info, visto che tu sembri molto esperto in materia.
Ho comprato casa con la mia ragazza, cointestando sia il mutuo che l'appartamento.
Ora dopo un paio di anni abbiamo deciso che le cose vanno male e che sia meglio dividere le strade e non solo.
Non so da dove cominciare e cosa aspettarmi da questa esperienza.
La decisione sarebbe quella di cointestare il tutto a me, rieffettuando un nuovo atto di mutuo e un nuovo atto di proprietà..
Ti volevo chiedere alcune domande a cui spero mi darai una risposta.
--- La mia ragazza dovrà comprare casa entro un anno avendo beneficiato dell'agevolazione di prima casa? Ci sono dei rischi o dei consigli per poter evitare tutto ciò?
--- Se sostituisco il mutuo potrei non avere la capacità reddituale per accollarmi tutto giusto? Se fosse così potrei far fare da garante ai miei genitori e qualora si potesse fare, quali potrebbero essere i rischi?
Insomma ti chiedo gentilmente di darmi alcune informazioni e alcuni consigli per poter portare a termine la situazione...
Ti ringrazio.
Gerry