Holdanook

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Tra qualche giorno avrò il rogito per l'acquisto di una villetta del quale saró unico proprietario.
Come pianificato, dopo la fase di arredo e di trasloco andrò ad abitare insieme a mia sorella, la quale sarà in veste di inquilina a tempo indeterminato (6 mesi o 1 anno, 3 anni oppure 5anni ecc. non si sa)
Vorrei sapere se e a chi, questa forma di convivenza deve essere dichiarata con gli eventuali diritti e doveri delle parti.

Ringrazio.
Daniel

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se farai con tua sorella un contratto di locazione (riguardante una "parte" del tuo immobile -ad esempio 1 stanza con bagno ed uso della cucina-) dovrai stipulare un contratto di locazione e registrarlo all'AI competente.

Se invece non ci sarà alcun contratto di locazione, sarebbe opportuno che provvedessi a darne comunicazione alla competente Questura e/o ufficio di Polizia Municipale, utilizzando il modulo "cessione di fabbricato" e dichiarandola "ospite". .............. a meno che non entri a far parte del tuo stato di famiglia; in questo caso non devi fare neppure quest'ultima cosa.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se farai con tua sorella un contratto di locazione (riguardante una "parte" del tuo immobile -ad esempio 1 stanza con bagno ed uso della cucina-) dovrai stipulare un contratto di locazione e registrarlo all'AI competente.

Se invece non ci sarà alcun contratto di locazione, sarebbe opportuno che provvedessi a darne comunicazione alla competente Questura e/o ufficio di Polizia Municipale, utilizzando il modulo "cessione di fabbricato" e dichiarandola "ospite". .............. a meno che non entri a far parte del tuo stato di famiglia; in questo caso non devi fare neppure quest'ultima cosa.
Cessione di fabbricato solo per cittadini extracomunitari o sbaglio? Almeno a Torino è così

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cessione di fabbricato solo per cittadini extracomunitari o sbaglio? Almeno a Torino è così

Che io sappia la cessione di fabbricato va sempre fatta.
Nel caso di un contratto registrato avente per conduttore un cittadino italiano e/o comunitario non serve fare la cessione di fabbricato perchè con la registrazione del contratto quest'onere (la cessione di fabbricato) viene meno.
Nel caso invece il conduttore sia cittadino extracomunitario anche con contratto registrato, la cessione di fabbricato va fatta.

Nel caso specifico, se non c'è contratto, direi che è meglio fare la cessione di fabbricato comunque, perchè l'ufficio competente non ha notizia (in quanto manca un riscontro dato da un contratto di locazione registrato) della cessione; quindi direi che è meglio farla anche se si tratta di "ospitalità".

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che io sappia la cessione di fabbricato va sempre fatta.
Nel caso di un contratto registrato avente per conduttore un cittadino italiano e/o comunitario non serve fare la cessione di fabbricato perchè con la registrazione del contratto quest'onere (la cessione di fabbricato) viene meno.
Nel caso invece il conduttore sia cittadino extracomunitario anche con contratto registrato, la cessione di fabbricato va fatta.

Nel caso specifico, se non c'è contratto, direi che è meglio fare la cessione di fabbricato comunque, perchè l'ufficio competente non ha notizia (in quanto manca un riscontro dato da un contratto di locazione registrato) della cessione; quindi direi che è meglio farla anche se si tratta di "ospitalità".
A Torino esclusivamente per cittadini di paesi al di fuori dell'Unione Europea

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Daniel,
ma la sorella non intende trasferire la residenza nella tua abitazione?
M'interessa perchè sto considerando di fare una cosa simile, e non mi ero posta alcun problema pensando di sistemare il tutto con la residenza....ora mi viene un dubbio....

grazie.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche nel resto dell'Italia che io sappia.
Non so se sia del tutto corretto.

In tutta Italia vale la esenzione dal dover produrre la cessione di fabbricato, quando questo adempimento è "surrogato" dalla registrazione del contratto: in poche parole è la AdE a comunicarlo agli enti comunali.

In caso di cittadini extraeuropei scatta un adempimento simile, ma di natura diversa: occorre comunicare al rappresentante di pubblica sicurezza (es. il sindaco) questo inquilino. Ma sono due finalità diverse: una credo fosse l'antiterrorismo, l'altra non te la saprei qualificare, ma è facile immaginare rientri tra le esigenze di ordine pubblico)

Ma se ad esempio un conduttore dà ospitalità ad un estraneo al contratto, la cessione di fabbricato si pone di nuovo come necessaria, se non viene stipulato un contratto di sublocazione (tra l'altro non sono sicuro che questo svolga la medesima funzione del contratto principale). Se poi questo ospite richiede la residenza, sarà il conduttore, come titolare di un possesso legale, a dover dare al comune il benestare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto