John S.

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,per favore aiutatemi a risolvere una questione tra mio padre e me,ho 2 fratelli e mio padre ha diviso le proprietà in 3 parti uguali,i miei fratelli hanno ricevuto la donazione con riserbo dell'usofrutto,sulla nuda proprietà,a me non vuole farla perche è sbucato un compratore che vuole comprarla,il problema è che il compratore offre piu di quanto vale,con l'accordo di occuparsi di mandarmi via,quindi vuole ricavarne il valore aggiunto ,ma il vero emblema stà nel fatto che io (non voglio vendere,)ma mio padre essendo il proprietario in prima persona mi vuole con obbligo forzato a vendere,a questo punto la domanda è:può il proprietario (MIO PADRE)della mia futura eredita che mi spetta di diritto vendere senza che io posso bloccarlo?se io non voglio vendere?se sono su questo immobile da 30 anni?può darmi lo sfratto??chiaramente il nostro rapporto non è brillante quindi aggiungo che se può vendere può anche fare a meno di darmi niente?,può accadere tutto questo?? fatemi sapere perche questa cosa mi sta tormentando.Grazie in anticipo,Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La "tua eredità " ti spettera' di diritto solo quando tuo padre non ci sarà più.
In quel momento avrai diritto almeno alla tua quota di legittima che,se siete solo tre eredi ,sarà di 2/9 ,cioè 2/3 (quota riservata ai figli) diviso tre figli.
1/3 del patrimonio ,la quota disponibile,può essere lasciata da tuo padre a chi vorrà .
Se non farà testamento ,invece,erediterete ciascuno 1/3 del patrimonio.
Finché sarà in vita tuo padre può disporre dei suoi beni come preferisce,non avendo ne tu né i tuoi fratelli alcun diritto.
Può vendere ,e non deve darti niente,per ora.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un'aggiunta importante. Se tuo padre vende il tuo appartamento non é che tu sei fuori dai giochi in automatico. Alla morte di tuo padre nell'asse ereditario rientreranno anche tutte le donazioni in vita e quindi, di conseguenza, anche gli immobili donati ai tuoi fratelli.
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
a parte che raccontate cosi' le cose non dicono niente , tuo padre finchè è in vita fa quel che vuole dei suoi immobili , pensa che personaggio devi essere per tagliarti fuori da tutto. detto cio' se la cosa ti preoccupa consulta un avvocato non un forum.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
a parte che raccontate cosi' le cose non dicono niente , tuo padre finchè è in vita fa quel che vuole dei suoi immobili , pensa che personaggio devi essere per tagliarti fuori da tutto. detto cio' se la cosa ti preoccupa consulta un avvocato non un forum.
Certi commenti faremmo bene a tenerceli: diceva mio nonno... ne sa pi an fol a ca' sua che an furb a ca' 'd 'n aut
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Può il proprietario (MIO PADRE)della mia futura eredita che mi spetta di diritto vendere senza che io posso bloccarlo?

Si, può.
L'eredità ad oggi, senza un defunto, non esiste.

se io non voglio vendere?

Non puoi fare nulla.

se sono su questo immobile da 30 anni?

Irrilevante.

può darmi lo sfratto??

Se hai regolare contratto può dare disdetta alle relative scadenze.
In altre situazioni può farti uscire anche subito.

può anche fare a meno di darmi niente?

Tecnicamente no.
A te spetta una quota di legittima della futura eredità, anche se facesse testamento a favore degli altri fratelli.
E le donazioni che ledano tale legittima e che siano avvenute da meno di 20 anni dalla morte del decuius possono essere fatte confluire nell'eredità.

,può accadere tutto questo??

Se tuo padre ha la buona creanza di vivere ancora almeno 20 anni sì, può succedere eccome.
 

John S.

Nuovo Iscritto
Professionista
OK,ho visto che tanti non sanno nulla ,anzi sanno cose che sà anche il mio cane!.)la solita ****ata sono il proprietario e faccio che ****o mi pare,vendo e posso anche non darti nulla,ma questa situazione è una lunga storia da quanto viveva mio nonno,infatti ci vivo da allora circa 30 anni,ma voglio rispondere a :ab.qualcosa dicendo che è chiarissimo e lo sò tutto che mi dice,ma adesso dato che ci stò lavorando sopra per sicurezza non dico come ho risolto la questione,ma vi dirò appena è tutto finito,ci sono mille modi per bloccare la vendita,per portarlo avanti a un giuduce,per far passare tempo,dato che ha 87 anni posso chiedere infermità mentale,poi non è detto che riesce perche questo immobile si vende se altri 4 confinanti si mettono d'accordo ,sarà molto difficile,sono già 5 anni che ci stanno provando,io ho chiesto la donazione come ha gia fatto aii miei fratelli,si , come dite tutti voi che puo fare tutto sia vendere e sia non darmi la parte,ecco qui è come un incontro di box,basta che l'avversario gli fai andare il colpo a vuoto..e già ha perso.
Volevo rispondere a:n3m3 ecc..senza nome,trovati almeno un nome prima di parlare,che personaggio sono ,io ho 4 attività tra cui amministartore di 2 società ,e sono molto serio,non mi conosci e non conosci la mia storia,quindi per non fare brutta figura fai bene a stare zitto sig.r senza nome!.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto