Alessandra27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Vorrei un parere sulla situazione in cui mi trovo: in data 9/04 firmeremo il rogito della casa dove attualmente il mio ragazzo è in affitto. In casa ci sono diversi mobili degli anziani proprietari e per questo la figlia è stata qui con l’intento di selezionare ciò che voleva ma è andata via lasciandomi quasi tutto in forse. Alcune piccole cose le porterò al rogito, il resto però penso non tocchi a me smontare/trasportare. È corretto? Ho preparato una lista con tutto ciò che è loro e vorrei compilarla dopo l’atto specificando la data entro la quale porteranno via le cose, posso farlo? Sono prossima al parto e in casa vorremmo fare anche dei lavori e i loro mobili sarebbero solo di intralcio, vorrei liberare casa e mente il prima possibile. Attendo i vostri consigli, grazie mille.
Alessandra

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Normalmente nel contratto preliminare si scrive che al rogito l'immobile deve essere libero di persone e cose; nel vostro caso le persone ci sono (voi), ma le cose non dovrebbero comunque esserci.
Naturalmente vale quanto firmato, quindi come prima cosa dovresti leggere il vostro preliminare .

Ormai però temo sia troppo tardi perché portino via le cose prima del rogito, avresti dovuto "imporglielo" prima, senza troppi complimenti.
Ora devi essere determinata ( altrimenti si prenderanno tutto il tempo che gli fa comodo), e accordarti per una data certa.
L'ideale sarebbe firmare l'elenco, specificando che, se non porta via tutto entro il giorno x (massimo 10/15 giorni dopo il rogito, secondo me), sono tenuti a versarti una penale. Oppure puoi scrivere che, passati i famosi 10/15 giorni, sei libera di ritenere tuoi i mobili, e di venderli o buttarli via.
Insomma, a seconda della situazione, di quanto ci tengono ai mobili, e di cosa c'è nel contratto, ti organizzerai come preferisci.
Anche se, come detto, avresti dovuto pensarci prima; io proverei ancora a fare la "voce grossa". In fondo di persone disposte a venire con un camioncino nel giro di tre/quattro giorni e sbaraccare ce ne sono molte.

Alessandra27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima esperienza ed educazione ci hanno fatto fallare in questa situazione. Metterò sicuramente il limite di tempo per sbaraccare e la clausola, mi piace l’idea della penale visto che per colpa loro siamo in ballo da quasi 12 mesi per questa casa ma mi basterà prendere a mazzate quei mobili e portarli in discarica per far passare la rabbia ahahaha ti ringrazio infinitamente per i consigli, buona giornata e buona Pasqua!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto