salve a tutti,
ho firmato una proposta di locazione,
vorrei valutare la recessione perché la casa non mi convince più, il proprietario non si sta comportando bene e anche l'agenzia è un po ambigua.
Ora, vorrei chiedervi un parere.
L'agenzia mi ha comunicato solo per telefono l'avvenuta accettazione della proposta, credo che il propietario abbia firmato e inviato un fax all'agenzia ma io non ho mai visto nulla.
La comunicazione telefonica non è valida per l'efficacia della proposta in quanto al punto dell'irrevocabilità viene specificato l'invio del telegramma raccomandata o firma per presa visione.
Ma al punto dell'incarico per mediazione, non è specificato il modo in cui dev'essere comunicata l'accettazione. C'è solo scritto "...nel momento in cui lo stesso proponente verrà a conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta".
Secondo voi, dovrei pagare la mediazione anche se la proposta è diventata inefficace (visto che l'unica comunicazione è stata una telefonata)?
ps: ho incontrato il propietario insieme all' AI e abbiamo concordato verbalmente alcuni dettagli ma non ho mai firmato o ricevuto niente di scritto.
Spero di essere stato chiaro,
Grazie,
Un saluto
Mirko