Valentina Rosario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, questa mattina ho firmato un atto di compravendita con cui io vendo al mio ex compagno (non sposati) il 50 % della casa.
L'atto però dice che io resto come garante (oltre al padre e l'ipoteca sulla casa del padre) come richiesto dal mio ex che mi ha avvisato solo in quel momento che avrebbe fatto fatto poi la surroga del mutuo presso un'altra altra banca per inserire sua madre ( non ha mai lavorato, non so se prende la minima e ha 67 anni).
Per evitare che poi non gli venisse accettata la surroga e rimanere fregata posso richiedere al notaio di inserire la clausola di condizione sospensiva dove l'atto avrà valenza solo nel momento in cui viene accettata la surroga?

Spero di aver spiegato nel migliore dei modi la situazione

Grazie mille in anticipo

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@Valentina Rosario buongiorno a te.
Sommariamente, visto che sono in giardino con una grigliata, temo che se per "atto" tu intenda rogito, poco ci sia da fare.
Avevate comprato questa casa meta per uno, DEDUCO, e siccome lui "non ha mai lavorato" tu avevi offerto garanzia, senno niente mutuo.
Corretto ?
Bhe..ad oggi o meglio dire a ieri..nel caso il tuo compagno non avesse potuto contribuire per la sua parte, avesti dovuto provvedere tu stessa.
Poco cambia, temo.
Tuttavia, essendo con il telefonino in un giorno di sole posso avere letto male il tuo quesito e mi ripropongo di esaminarlo in serata.
Nel frattempo se @francesca63 dalla spiaggia, posasse l astice, potrebbe certamente ancor meglio intervenire.
Un saluto.
PS: gli astici sono davvero ottimi, alla griglia poi..
Magic Woman e' andata a prenderli prestissimo.

Valentina Rosario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
L'atto è una compravendita poiché essendoci separati dopo 3 mesi dall' acquisto( io non ho mai pagato alcuna rata e non ho richiesto la mia quota a lui per correttezza)(ricordo che non siamo sposati) e io vivendo in affitto altrove ho deciso di lasciare a lui la mia parte di casa rogitata 2 anni.
Per richiedere il mutuo al 50 % nonostante fossimo entrambe lavoratori ma io non avevo un contratto indeterminato allora, la banca ci aveva richiesto delle garanzie cioè un garante che è suo padre e l'ipoteca sulla casa di suo padre.

Il mio ex ha parlato con la banca dove abbiamo il mutuo (non so come senza la mia firma è riuscito a spostare su un altro conto intestato solo a lui il mutuo sul quale però io risulto in teoria solo come garante).

Per la mia inesperienza e stupidità ho firmato questa mattina l'atto di compravendita , siccome non mi fido e ho paura che la surroga o non la farà mai o addirittura non possa essere accettata da altre banche, volevo chiedere al notaio ( scelto d lui e con il quale hanno deciso in autonomia che tipo di atto fare) se posso aggiungere la
la clausola di condizione sospensiva dove l'atto avrà valenza solo nel momento in cui verrà accettata la surroga da parte della nuova banca.

Ringraziandola ancora per la risposta
Auguro buona giornata!

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque vediam se ho compreso perche sotto il sole l I Phone fa i capricci.
Pero e' tanto carino e colorato.

Vediamo..

1. Sto poveretto compra una casa e la intesta ad ambedue.
  2. Le rate le paga lui
  3. Il garante e' il padre di lui con un ipoteca sulla sua abitazione.
  4. Lei nn ha mai pagato una lira che sia una
  5. Dopo tre mesi lo manda al diavolo.
  6. Ora si fa dare pure dei soldi per cedergli il 50%
  7. Teme che sti due poveri diavoli,padre e figlio non paghino o non ottengano una surroga, probabilmente allo scopo di abbassare la rata mensile, terrorizzata che gli venga richiesto qualcosa.
Tutto giusto ?
Scusami ma come ripeto, al sole non ci vedo un piffero.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
L'atto è una compravendita poiché essendoci separati dopo 3 mesi dall' acquisto( io non ho mai pagato alcuna rata e non ho richiesto la mia quota a lui per correttezza)(ricordo che non siamo sposati) e io vivendo in affitto altrove ho deciso di lasciare a lui la mia parte di casa rogitata 2 anni.
Per richiedere il mutuo al 50 % nonostante fossimo entrambe lavoratori ma io non avevo un contratto indeterminato allora, la banca ci aveva richiesto delle garanzie cioè un garante che è suo padre e l'ipoteca sulla casa di suo padre.

Il mio ex ha parlato con la banca dove abbiamo il mutuo (non so come senza la mia firma è riuscito a spostare su un altro conto intestato solo a lui il mutuo sul quale però io risulto in teoria solo come garante).

Per la mia inesperienza e stupidità ho firmato questa mattina l'atto di compravendita , siccome non mi fido e ho paura che la surroga o non la farà mai o addirittura non possa essere accettata da altre banche, volevo chiedere al notaio ( scelto d lui e con il quale hanno deciso in autonomia che tipo di atto fare) se posso aggiungere la
la clausola di condizione sospensiva dove l'atto avrà valenza solo nel momento in cui verrà accettata la surroga da parte della nuova banca.

Ringraziandola ancora per la risposta
Auguro buona giornata!
Se hai firmato il rogito con accollo del mutuo resti garante, ormai ad atto fatto e trascritto non si possono fare modifiche solo correzioni per oggettivi errori (tipo un cognome sbagliato, un dato catastale ecc) Ovviamente senza leggere l'atto di mutuo fatto allora ed il rogito di oggi è un'opinione alla cieca.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso richiedere al notaio di inserire la clausola di condizione sospensiva dove l'atto avrà valenza solo nel momento in cui viene accettata la surroga?
Se avete firmato un atto notarile di compravendita, non puoi più inserire nessuna clausola , tantomeno una condizione sospensiva.
Probabilmente sei rimasta garante solo “pro forma”, perche se loro non pagassero, e tu neanche, chi rischia di perdere la casa sono il tuo ex e suo padre.
Quindi sembra abbastanza improbabile che possa succedere.
Sulla surroga con inserimento come nuovo garante di una persona di 67 anni che forse non prende nemmeno la pensione minima , non scommetterei nemmeno 20 euro.
( io non ho mai pagato alcuna rata e non ho richiesto la mia quota a lui per correttezza
mi pare il minimo: se avessi voluto “la tua quota”, avresti anche dovuto saldare metà del mutuo residuo, probabilmente più altro del prezzo pagato tre anni fa.
Direi che ci ha smenato lui…
Avete combinato un bel pasticcio, ora mi pare che lui si sia preso la “rogna” , sperando che sia in grado di continuare a pagare…

Valentina Rosario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutto giusto tranne i punti 6 e 7
Io non ho chiesto il mio 50% della casa proprio perché non ho pagato nulla, solo gli elettrodomestici e alcuni mobili che si è tenuto
Non voglio soldi da lui o da nessun altro.
Quello che vorrei è essere sicura di essere liberata come garante così da potermi comprare una nuova casa.

Il rogito è stato fatti 2 anni fa, questa mattina io ho firmato l'atto di compravendita per " donargli la mia parte".
È possibile modificare o integrare quest' ultimo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il rogito è stato fatti 2 anni fa, questa mattina io ho firmato l'atto di compravendita per " donargli la mia parte".
O è una compravendita, o è una donazione.
Ma prima di decidere come muovervi, vi siete almeno consultati seriamente con il notaio e con la banca, anche per la tua posizione di garante ?
E poi, se non hai mai pagato perché non lavoravi, come pensi di poter ora comprare una nuova casa ?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutto giusto tranne i punti 6 e 7
Io non ho chiesto il mio 50% della casa proprio perché non ho pagato nulla, solo gli elettrodomestici e alcuni mobili che si è tenuto
Non voglio soldi da lui o da nessun altro.
Quello che vorrei è essere sicura di essere liberata come garante così da potermi comprare una nuova casa.

Ok..finalmente ci siamo
Tesoro me le dici a rate...

SI per quanto riguarda la tua posizione che ORA finalmente risulta piu chiara ma NON per intervento notarile.
E' facolta' NON obbligo ma SOLO facolta' della Banca..svincolare un garante dagli obblighi assunti se ritenuto non piu necessario.
Dovrete parlare con la banca erogatrice o eventualmente con l istituto di credito che accettera' la surroga ( mha..faccio prima ad offrire a @francesca63 una flute di Cristal) affinche questo avvenga.
Nel caso sarai libera di stipulare un nuovo mutuo senza piu apparire come garante.
Se fai uno screen del contratto di mutuo sapro meglio individuare la tua "posizione" apparentemente alquanto "teorica" ma pur sempre molesta in sede di valutazione reddituale.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
O è una compravendita, o è una donazione.
Ma prima di decidere come muovervi, vi siete almeno consultati seriamente con il notaio e con la banca, anche per la tua posizione di garante ?
E poi, se non hai mai pagato perché non lavoravi, come pensi di poter ora comprare una nuova casa ?
Pare sia stata una donazione
Capisco ma dovremmo io e te leggere il contratto di mutuo almeno alla sezione "garanti" che la posizione sia scomoda in sede di valutazione reddituale per la stipula di un nuovo atto di mutuo.
Pare che adesso lavori con contratto migliore.
PS W gli astici Abbasso l I phone.
Ma li ho tutti e due.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto