Valentina Rosario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Confermo che è un atto di compravendita.
Prima avevo un lavoro a tempo determinato, ora apprendistato che diverrà indeterminato.
Avendo convissuto per anni sapevo che il mio ex poteva gestire tranquillamente la rata del mutuo con il suo stipendio (ormai concesso grazie anche al mio stipendio e a suo padre) e nel caso lo avrei aiutato senza problemi come ho fatto per altre cose.
Ora che si è rifatto una nuova vita vorrei essere libera di poterne fare una anche io partendo da una casa che vorrei cointestare con il mio compagno.

La banca gli aveva detto che con una surroga poteva sostituire il garante, ma per avere una conferma dalla nuova banca doveva aspettare questo atto ( sarebbe pronto tra un mese perché dev'essere ancora registrato).
Volevo aggiungere la clausola ora prima che venga registrato per essere sicura che almeno tenti di fare la surroga. ( non mi piace essere garante di una casa dove il mio ex vive con un altra persona)

Questione di fiducia che purtroppo ho perso nei suoi confronti anni fa.

Richiedo comunque L'atto di mutuo che è in suo possesso così da potervi dare poi informazioni.

In attesa di avere la documentazione vi ringrazio per tutte le risposte date.

Buona giornata e grazie ancora

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora che si è rifatto una nuova vita vorrei essere libera di poterne fare una anche io partendo da una casa che vorrei cointestare con il mio compagno.
Questo è comprensibile, anche se la prima esperienza di acquisto è andata male, e sarebbe preferibile maggior cautela.
Tra l’altro, spero che il notaio ti abbia spiegato che, se non ricompri una nuova prima casa entro un anno, perderai le agevolazioni godute al momento del primo acquisto ( presumo come prima casa), e sarai tenuta a versare la differenza.
Attendiamo info più complete

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sono un po' (parecchio) arrugginito ma, se non ricordo male...
1) alcuni contratti di mutuo prevedono esplicitamente la rimozione/sostituzione del garante (ovviamente con il placet della banca). in questo caso non è necessaria la surroga.
2) la surroga è una strada (gratuita) percorribile se la fidejussione non compare esplicitamente nel contratto di mutuo; in caso contrario è - per forza - necessario rifare un nuovo contratto i cui proventi andranno ad estinguere il vecchio.

se mi sbaglio mi corigerete ;)

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono un po' (parecchio) arrugginito ma, se non ricordo male...
1) alcuni contratti di mutuo prevedono esplicitamente la rimozione/sostituzione del garante (ovviamente con il placet della banca). in questo caso non è necessaria la surroga.
2) la surroga è una strada (gratuita) percorribile se la fidejussione non compare esplicitamente nel contratto di mutuo; in caso contrario è - per forza - necessario rifare un nuovo contratto i cui proventi andranno ad estinguere il vecchio.

se mi sbaglio mi corigerete ;)
La surroga la vuole dare per abbassarea rata. NON Sbagli.. Come dicevo la banca può ben svincolare un garante. Fossi io per levarmi dai marroni questi....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto