TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a Tutti,
Un mio cliente ha messo il locazione , anni fa , un loft accatastato come C/3 con contratto commerciale 6+6.
Recentemente è riuscito a far cambiare la destinazione d'uso dell'immobile da C/3 ad A/3.

Secondo me non ci sono più i presupposti per la validità dell'attuale contratto commerciale in essere e si dovrebbe firmare un nuovo contratto ad uso residenziale con un nuovo canone.
Cosa ne pensate?
Grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a Tutti,
Un mio cliente ha messo il locazione , anni fa , un loft accatastato come C/3 con contratto commerciale 6+6.
Recentemente è riuscito a far cambiare la destinazione d'uso dell'immobile da C/3 ad A/3.

Secondo me non ci sono più i presupposti per la validità dell'attuale contratto commerciale in essere e si dovrebbe firmare un nuovo contratto ad uso residenziale con un nuovo canone.
Cosa ne pensate?
Grazie
Bisogna leggere il contratto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora lo stesso immobile è diventato un A3 e quindi non compatibile con un contratto ad uso commerciale
Ma il locatario era stato interpellato ?
Perché non mi pare lecito interrompere un contratto ad uso commerciale, così all’improvviso .
Se invece era un “finto” contratto commerciale, e in realtà l’immobile era utilizzato come abitazione, mi pare probabile che sia facile accordarsi per un nuovo contratto.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma il locatario era stato interpellato ?
Perché non mi pare lecito interrompere un contratto ad uso commerciale, così all’improvviso .
Se invece era un “finto” contratto commerciale, e in realtà l’immobile era utilizzato come abitazione, mi pare probabile che sia facile accordarsi per un nuovo contratto.
Per adesso non è stato ancora interpellato. Il proprietario vorrebbe prendere la palla al balzo per ridiscutere il canone d'affitto che effettivamente è molto basso. Mi chiedevo se con l'obbligo di dover modificare la tipologia di contratto si potesse anche ridiscutere il canone d'affitto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah…
Secondo me è dubbio che potesse, in presenza di contratto di locazione, effettuare una variazione dell’oggetto del contratto stesso.
Potrei sbagliare, ma andrei con i piedi di piombo, senza avanzare pretese che mi paiono fuori luogo

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che poi pensandola dalla parte del proprietario, a quel punto non era piu’ logico locare il c3 con un 4+4? (Specificando che era c3)

Se entrambe le parti sono d’accordo, al limite fosse arrivato un accertamento si prevedeva la risoluzione del contratto (o si faceva il cambio d’uso in sanatoria con rinegoziazione del canone).
Da quanto sento a milano e’ pieno di c3 che vengono dati come abitazione (perfino seminterrati)

O forse in fase di registrazione quanto sopra non viene accettato? (E quindi gia’ immagino siano affittati in nero)

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a Tutti,

Cosa ne pensate?
Grazie
E' molto importante capire come realmente viene usato questo immobile. Tu dici che si è mutata la destinazione d'uso a residenziale, mi pare di capire, quindi ti chiedo che cosa sta facendo l'inquilino lì dentro?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto