• Creatore Discussione Utente Cancellato 78027
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 78027

Ospite
Salve, ho sottoscritto un incarico di vendita in esclusiva per un immobile di mia proprietà. Ora sono comparsi alcuni problemi strutturali su una parte esterna dell'immobile, i quali richiederanno sicuramente un intervento abbastanza esoso ma non necessario nell'immediato, e che al momento non intendo sostenere. Inoltre, nell'ultima riunione di condominio (il mandato era già in essere) abbiamo deliberato che entro i prossimi 3 anni dovranno essere eseguiti lavori di manutenzione al condominio che comporteranno un altro esborso non indifferente. Come devo comportarmi con l'agenzia? Nel senso, come influisce questo dettaglio sull'incarico sottoscritto? Deve esserne sottoscritto un altro o si modifica il precedente? Grazie mille per l'eventuale vostro intervento a delucidazione. Buona serata.

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Devi sottoscriverne un altro se l'agenzia è d'accordo. Non puoi cambiarlo di iniziativa tua. Chiama l'agenzia e parla dei tuoi problemi. Ricorda che se annulli l'incarico le devi la penale come da incarico.

U

Utente Cancellato 78027

Ospite
Però si tratta di eventi che non dipendono dalla mia volontà, per me potrebbe anche proseguire così il manato, ma non credo gli acquirenti sarebbero disposti a sobbarcarsi anche quelle spese nel giro di 2/3 anni. Quindi a questo punto mi conviene lascare il mandato così ed avvisare i potenziali compratori di questi dettagli?

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Però si tratta di eventi che non dipendono dalla mia volontà, per me potrebbe anche proseguire così il manato, ma non credo gli acquirenti sarebbero disposti a sobbarcarsi anche quelle spese nel giro di 2/3 anni. Quindi a questo punto mi conviene lascare il mandato così ed avvisare i potenziali compratori di questi dettagli?
hai firmato un contratto di vendita con clausole specifiche. O trovi un accordo oppure lo lasci così. Se ti muore il gatto o ti cadono i capelli sono problemi tuoi

U

Utente Cancellato 78027

Ospite
Infatti, dal momento che non vorrei pagare una penale io lascerei così se dici che si può lasciare così, ma come glielo si dice ai potenziali acquirenti che dovranno poi sostenersi queste spese? Questo è il mio dilemma.

U

Utente Cancellato 78027

Ospite
Sono d'accordissimo con l'intervento di Bagudi, e la mia questione non era tanto dirlo o non dirlo, ci mancherebbe, ma se si necessitava di rifare un nuovo incarico. Ed inoltre, se mi rifiutassi di abbassare il prezzo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se gli interventi necessari avranno un costo “importante”, questo potrebbe influire sul prezzo.
Quindi rifiutarsi di abbassare il prezzo, se necessario, potrebbe essere poco saggio.
Ovvio che lavori da 10.000 per una casa da 80.000 sono un bel salasso ; 10.000 per una casa da 800.000 hanno un altro rilievo, e condizionano molto meno la trattativa.
In ogni caso l’agenzia deve essere informata, per presentare l’immobile correttamente.

U

Utente Cancellato 78027

Ospite
Rispondendo a francesca63: Siamo più vicini alla prima tua ipotesi come importi. Certo, poco saggio, ma non avendo intenzione di sostenerle ora, almeno quelle della manutenzione strutturale, dubito che il compratore sia felice di acquistare senza sapere se poi i lavori di sistemazione risolveranno effettivamente il problema. E sinceramente di trovarmi poi un acquirente che giustamente farà di tutto per rivalersi su di me nella malaugurata ipotesi che i lavori non risolvano, magari anche senza averne diritto, non mi rallegra, perché sappiamo che comunque dovrei difendermi. A questo punto capirò con l'agente se ci sono gli estremi per revocare il mandato, riconoscendogli giustamente delle spese di gestione della pratica ma assolutamente non la penale intera che ammonterebbe al 50% della provvigione. Tornando quindi alla domanda di prima, nel caso venga rifiutata questa ipotesi e mi si proponesse di abbassare il prezzo, posso rifiutarmi di accettare? O meglio, avrei il diritto di rifiutare senza incorrere in alcuna rivalsa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto