giadab

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sono nuova e questa è la prima volta che chiedo consiglio in un forum, spero voi possiate aiutarmi. Vi espongo la mia questione. Mesi fa ho acquistato all'asta un immobile (Feb 2014) in regime di comunione dei beni (sposata a Giugno 2013). l'immobile è stato acquistato con soldi derivanti esclusivamente da una donazione della mia famiglia. Volevo sapere se era possibile impugnare il rogito o fare una modifica in sede notarile per far sì che l'immobile diventi solo di mia proprietà come bene personale e non ricada quindi nel regime di comunione legale dei beni. Posseggo inoltre ancora i bonifici e tutti i documenti che attestino che il denaro è partito dal conto dei miei genitori. Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte. Distinti saluti a tutti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel rogito avresti dovuto appellarti all'art. 179 del Codice Civile, in modo che tuo marito intervenisse nel rogito stesso per dichiarare che l'immobile era solo di tua proprietà, in quanto frutto di beni personali.

Non avendolo fatto allora, ci vuole un nuovo rogito in cui tuo marito ti cede il suo 50%, ma dopo potrebbero intervenire problemi per luis e avete usufruito dei benefici prima casa...

giadab

Membro Junior
Privato Cittadino
sì abbiamo usufruito dei benefici prima casa in quanto ne io ne lui siamo titolari di altri beni immobili. in quali problemi potrebbe incorrere?​

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel fatto che, avendo usufruito dei benefici fiscali prima casa, non si può rivendere prima dei 5 anni, senza perdere i benefici e pagando anche una sanzione.

Rosa1968

Membro Storico
Di fatto si diversamente potete fare il cambio di regime individuando i beni che andranno a ciascuno. In questo caso escluderai tuo marito. Parlane con il notaio. Se andate d'accordo questa potrebbe essere una strada.

giadab

Membro Junior
Privato Cittadino
ricorrendo alla separazione dei beni lui in che modo dovrebbe cedermi il suo 50% senza che questi venga considerato rogito e quindi di fatto vendita? ed eventualmente non si potrebbe fra cinque anni rivedere il rogito e impugnare il bene come bene personale o sarebbe oramai troppo tardi?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, se aspettate i 5 anni non ci sono problemi.

Qualunque cosa vogliate fare, sempre di atto notarile si tratterà.

Rosa1968

Membro Storico
L'atto di cambio di regime é comunque notarile e come ti ho detto vengono indicati i beni di ciascuno. Se andate d'accordo nessun problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità