Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
direttamente a mani nude, dici?Senza armi da taglio o da fuoco possibilmente
“Far presente” vuol dire poco: molti anziani dicono “vorrei fare così e cosa’”, ma poi non decidono mai e lasciano le cose come stanno…Se volesse davvero, chiamerebbe un notaio, lo farebbe venire a casa sua , e firmerebbe le modifiche necessarie (se sarà riscontrata la sua capacità)più volte mi ha dichiarato di aver detto a mio padre: "se mi capita qualcosa [cioè quando muoio] mio nipote deve poter stare a casa mia e nessuno si dovrà permettere di buttarlo fuori nè dirgli niente" (cit.), tuttavia a me lo ha fatto presente solo di recente.
No: come detto, potrebbe donarti la nuda proprietà dell’immobile, che diventerebbe completamente tuo alla sua morte.L'unico mezzo, a livello legale, per aver certezza d'attuare un obiettivo del genere mi pare sia modificare il testamento
Perché non gli conviene: lasciando la cos’è così, eredità lui…perchè in questo frattempo mio padre non l'ha riportata dal notaio per la modif
poi ci sono quelli che promettono al nipote A di lasciare tutto a lui perchè il B gli sta antipatico... e altrettanto fanno con il B.molti anziani dicono “vorrei fare così e cosa’”, ma poi non decidono mai e lasciano le cose come stanno
No; se la parente è ritenuta dal notaio capace di firmare un atto di donazione, i tuoi non possono opporsi.Però, correggimi se sbaglio, i miei, essendo procuratori generali, potrebbero opporsi a tale donazione dal notaio, giusto?
Possono provarci; ma dovrebbero dimostrare che il notaio ha agito in mala fede, facendo firmare una persona che non ne aveva la capacità.Oppure annullarla un domani?
Esatto; tu saresti nudo proprietario, e la tua parente avrebbe l'usufrutto; alla sua morte, tu diventeresti pieno proprietario.Oppure non potranno più vendere la casa perchè il proprietario diventerei io?
Nessuno; cioè, il fatto che i tuoi abbiano la procura li autorizza a firmare atti di cessione dei beni per conto della parente, ma niente vieta che tali atti vengano firmati direttamente da lei ( sempre se un notaio ritiene che ne sia in grado).Insomma che peso gioca quella procura in uno scenario del genere?
Come già scritto sopra, il fatto che sia tu a portarla, per modificare il testamento a tuo favore, potrebbe essere per il notaio sintomatico che qualcosa non quadra, nella libera formazione della volontà della parente anziana.la porto, così vediamo di concretizzare la modifica al testamento.
No.curiosità mia.
in caso di modifiche testamentarie che cambino i beneficiari, il notaio che redige il nuovo atto è tenuto in qualche modo a dare notizia ai vecchi?
No.
Se esiste un nuovo testamento ( o uno che modifica anche solo parzialmente quello di prima), le disposizioni precedenti è come se non fossero mai esistite, e non c’è nessun dovere di informare coloro che erano indicati come beneficiari.
Anzi, semmai c’è il segreto professionale , che impedisce di divulgare qualsiasi informazione di cui il notaio sia venuto a conoscenza nel corso della sua opera (tranne, ovviamente, gli atti che devono essere resi pubblici).
Gratis per sempre!