DeNieD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarei interessato ad acquistare una casa allo stato grezzo (attualmente c'è solo una divisione di stanze e i tubi idraulici). Risulta che al comune sia presentato il progetto di lavoro che scade tra un anno.
Vorrei capire se e come, una volta acquistata io possa modificare l'attuale divisione delle stanze, togliendo e aggiungendo pareti.
Inoltre vorrei fare modifiche anche ad un balconcino presente sul tetto a spiovente. L'intenzione sarebbe quella di allargarlo ingrandirlo, riducendo la parte di tetto spiovente.
Premettendo che poi il tutto sarà affidato ad esperti, mi sapete anticipare se ci sono delle problematiche, tecniche o urbanistiche, rispetto a ciò?
Aggiungo che la casa è in cemento armato ma non ha pilastri nell'area calpestabile.

Grazie
 

DeNieD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando parliamo di modifiche strutturali a un'abitazione, ci sono molteplici fattori da considerare, sia dal punto di vista tecnico che normativo.

  1. Modifica alla Divisione delle Stanze:
    • Se intendi rimuovere o aggiungere delle pareti non portanti, generalmente è più semplice. Queste pareti sono destinate a dividere gli spazi e non a sostenere carichi strutturali. Pertanto, la loro rimozione o aggiunta non influisce sulla stabilità dell'edificio.
    • Tuttavia, è essenziale assicurarsi che le pareti che intendi rimuovere o spostare non siano portanti. Anche se hai menzionato che non ci sono pilastri nell'area calpestabile, ci potrebbero essere altre pareti o elementi strutturali che sostengono carichi.
  2. Modifica al Balconcino sul Tetto:
    • Modificare un balcone, specialmente se si tratta di una espansione, può influire sul peso e sulla distribuzione dei carichi. E' essenziale che un ingegnere strutturale verifichi la fattibilità dell'intervento.
    • Se intendi ridurre una parte del tetto spiovente, questo potrebbe avere implicazioni sia estetiche che funzionali, come la gestione delle acque piovane.
  3. Normative e Permessi:
    • Se al comune è già stato presentato un progetto di lavoro, qualsiasi modifica al progetto originale richiederà una nuova approvazione. Le modifiche sostanziali potrebbero necessitare di una variazione al progetto iniziale e dell'ottenimento dei relativi permessi.
    • Inoltre, le norme urbanistiche locali potrebbero avere restrizioni specifiche relative alle modifiche esterne (come l'espansione di un balcone) che potrebbero influire sull'aspetto esteriore dell'edificio o sulle proprietà confinanti.
Prima di procedere con qualsiasi lavoro, ti consiglio vivamente di consultare un professionista del settore che possa fornire una valutazione precisa sulle modifiche desiderate e guidarti nel processo di ottenimento dei necessari permessi.

Se desideri ulteriori consigli e valutazioni, potresti considerare di effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, che ti aiuteranno a concretizzare al meglio il tuo progetto.

Buona fortuna con la tua ristrutturazione!
grazie per la dettagliata spiegazione.
si, sicuramente le pareti presenti reggono stanze al piano superiore; ma anche queste andrebbero abolite e ricostruite (quindi ci saranno nuove pareti portanti).
altrettanto condivisa la necessità di coinvolgere degli esperti: terrò conto del vostro suggerimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto