AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora sono 3 piani più mansarda, cantine e uno spazio che è una specie di posto auto. Ogni piano è un appartamento indipendente. Un piano appartiene a me e mio fratello dall’eredità di nostro padre, gli altri eredi non c’entrano, e noi 2 siamo d’accordo a volerlo vendere anche a prezzo basso o donarlo. Gli altri 2 piani vanno nell’asse ereditario di 9 eredi ed erano di proprietà di una zia. In questa parte dei diversi eredi c’è una erede che vorrebbe tenersi il pianterreno e le sue 2 sorelle che sembrano d’accordo con lei. Le quote sono leggermente diverse tra gli eredi, ma diciamo relativamente equivalenti. Gli appartamenti sono abbastanza simili come metratura, quindi piano a parte si può dire che all’incirca sono equivalenti. La cosa migliore sarebbe come giustamente dici tu dividere consensualmente, lasciare uno degli appartamenti (magari quello al pianterreno ma questo è da vedere) all’erede riottoso e alle due sorelle, e poi vedere che fare del resto. Diventa difficile donare a pezzi , secondo me donare tutto il blocco era meglio e anzi si riusciva anche a vendere , ma chiaramente questo non conta adesso
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra comunque corretto che se si arriva a dividere consensualmente gli appartamenti la proprietà di quello migliore al pianterreno vada poi tirata a sorte e non tocchi automaticamente a chi si è messo di traverso
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra comunque corretto che se si arriva a dividere consensualmente gli appartamenti la proprietà di quello migliore al pianterreno vada poi tirata a sorte e non tocchi automaticamente a chi si è messo di traverso
se chi si è messo di traverso vuole quell'unità non sarà disposto a tirare a sorte, quindi si perde la consensualità, e sarà un giudice a disporre l'assegnazione tirando a sorte, in genere definendo le modalità attuative e affidando a un notaio l'estrazione
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Molto interessante sto cercando di documentarmi
Si tratterebbe della cosiddetta rinuncia abdicativa
A quel punto rinuncerei alle mie quote di proprietà dell’immobile che andrebbero agli altri coeredi
Il fatto è che a loro volta gli altri eredi queste quote non le vogliono di fatto… potrei fare lo stesso la rinuncia?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Molto interessante sto cercando di documentarmi
Si tratterebbe della cosiddetta rinuncia abdicativa
A quel punto rinuncerei alle mie quote di proprietà dell’immobile che andrebbero agli altri coeredi
Il fatto è che a loro volta gli altri eredi queste quote non le vogliono di fatto… potrei fare lo stesso la rinuncia?
si è un atto unilaterale
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se lo scopo è disfarsi della proprietà potete anche considerare un'atto di rinuncia alla proprietà in favore dello stato (non ricordo il nome preciso).
Conosco soggetti che così si sono liberati di cespiti che non riuscivano a sbolognare e gli davano solo fastidio.
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mi state dando molti spunti utili
Cercando su Google sembra che l’operazione sia la stessa descritta nei post precedenti. Se si rinuncia alla proprietà di una quota, questa va agli altri coeredi che non possono opporsi. Se si è l’unico proprietario (o l’ultimo coerede che resta con il cerino acceso in mano…) è possibile rinunciare a favore dello stato. Ragionando per i miei interessi sarebbe la cosa migliore questa rinuncia alla proprietà. L’unica cosa è che gli altri coeredi la prenderebbero male e si andrebbe a litigare sul piano personale secondo me. Ci penso seriamente comunque, per me sarebbe molto probabilmente la soluzione migliore.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mi state dando molti spunti utili
Cercando su Google sembra che l’operazione sia la stessa descritta nei post precedenti. Se si rinuncia alla proprietà di una quota, questa va agli altri coeredi che non possono opporsi. Se si è l’unico proprietario (o l’ultimo coerede che resta con il cerino acceso in mano…) è possibile rinunciare a favore dello stato. Ragionando per i miei interessi sarebbe la cosa migliore questa rinuncia alla proprietà. L’unica cosa è che gli altri coeredi la prenderebbero male e si andrebbe a litigare sul piano personale secondo me. Ci penso seriamente comunque, per me sarebbe molto probabilmente la soluzione migliore.
Penso che se parli prima a tutti i proprietari anche loro prenderebbero atto della situazione e se volessero potrebbero fare la tua stessa scelta…. Si sincero ma risoluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto