Ma si certo..credo che sia l ottima Francesca che l ottimo Giuseppe abbian ocentrato un punto: il rapporto col propietario.
Come POCHI non hanno compreso, occupandomi di trattative tra privati SOLO e solamente ""extra circo " risulta chiaro che si tratta di amici intimi o miei o della Trucida o piu spesso di ambedue. Ne faro' 4/5 all anno . Il problema quindi non si pone: faccio avere un contratto di esclusiva da firmare, se concordi sulla valutazione e punto.
Esclusiva SEMPRE: anche l amico capo officina, del resto, mi chiede una firma sul modulo "accettazione lavori" a scanso di equivoci reciproci. Trucida prima di operarti di fa firmar un foglio che se lo leggessi scapperesti a fare il kamikaze giapponese.. Io dico sempre cosi e mai avuto una obiezione che sia una.
Diverso e' andare a cercare il cliente che puo sempre dire "mi ha cercato Lei "...Ridicolo ovviamente, perche avesse un giro di contatti come i nostri avrebbe gia venduto...ma conoscendomi e sapendo quindi cosa e come risponderei NON cerco clienti.
A livello di societa' ovviamente il problema nn esiste..anzi a volte nemmeno quello della vendita. E' gia tutto deciso: si tratta solo di trovare ed affinare il "modus"
Ma e' un altro discorso, ovviamente.