Si certo la valutazione dell immobile l ho già fatta. E l offerta sarebbe uguale e anche un po di più.
Ovviamente non so se apportando le modifiche all area di parcheggio (x cui dovrei chiedere un prestito perché sono cifre alte) e quindi chiedendo un mensile piu alto, tra diversi anni volendolo poi vendere il prezzo sale in base all aumento del guadagno dell attività..
D
Questo è l enigma..
Scrivi da una località turistica, anche rinomata credo.
Partiamo dal presupposto che il terreno ha tutte le autorizzazioni necessarie per l'attività di parcheggio.
Dovresti conoscere alcune informazioni, per esempio: gli altri tuoi concorrenti quanto si fanno pagare? Dovresti capire se magari da te il prezzo è inferiore o superiore a loro; se puoi aumentare, questo lo sai solo te!
Posso solo immaginare che trattasi di quei parcheggi per cui uno arriva, paga, parcheggia e se ne va al mare, ma correggimi se sbaglio.
Capita di trovare posti del genere, e a me onestamente poco importa se il piazzale è in erba o è asfaltato; mi importa solo che trovo parcheggio (e che magari sia controllato) e che non pago più che negli altri parcheggi, sperando di non trovare situazioni assurde, con prezzi paradossali; ma in alcune località, ci può anche stare.
Spesso sono anche situazioni di monopolio o oligopolio, della serie il prezzo lo fate voi.
Dovresti fare tutti questi ragionamenti, compreso quello per cui se con quei soldi che ricavi acquistassi un appartamento e lo mettessi a reddito, ti renderebbe le stesse somme, tolte sempre le spese e le tasse?
In generale, più l'attività è rischiosa in termini di rendita (incerta!) e più la rendita stessa deve essere "alta"; ma se questa attività la fai da anni e ogni anno ti rende tot., con una variabilità bassa diciamo così (varianza, in statistica), allora non è un'attività incerta, anche se può essere meno certa della rendita di un appartamento, in certi casi.
Esempio: qualora cambiasse il piano regolatore e tu non potessi più affittarlo come parcheggio? Quel terreno di colpo perderebbe il valore attuale, anche di un ordine di grandezza o 2; o magari acquisterebbe valore, se potessi costruirci e le case costassero assai! E se hai un appartamento e d'improvviso quella zona non è più troppo frequentata per via di un problema? Sarebbe la stessa cosa, ma almeno ti resterebbe un tetto sopra la testa, o forse potresti affittarlo ma a prezzi più bassi; insomma quello che voglio dirti è che una casa è sempre una casa, almeno secondo me.
Si possono fare ragionamenti del tipo: l'investimento che sto facendo, in quanti anni me lo ripago, tolte le spese? 10 anni? 20? 30?
Se la risposta è 10, è un ottimo investimento e solo in pochi ci riescono; se è 30, un po' meno buono...
Certo che devo tenere conto di un'eventuale ristrutturazione, e che in 10 o in 30 anni le cose possono cambiare, comprese norme, regolamenti, appeal della zona ecc.
PS mi era sfuggito il fatto che fosse affittato mensilmente, quindi immagino ai residenti e non ai turisti. I ragionamenti comunque restano validi lo stesso.