Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno nel mio condominio un condomino ha montato un climatizzatore sul muro condominiale e coprendo le tubazioni con una canala,
naturalmente senza chiedere permesso a nessuno neanche all'amministratore, aveva anche la possibilità di fare un montaggio senza canala
ora qualcuno si lamenta perché esteticamente non é bello da vedere, mi chiedo se la cosa é regolare o no.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_5879.JPG
    IMG_5879.JPG
    112,8 KB · Visite: 49

SALVES

Membro Senior
Professionista
ora qualcuno si lamenta perché esteticamente non é bello da vedere,
Cosa la macchina del clima o la canalina?
Si intravede dalla foto che un'altro inquilino ha montato la macchina del clima con la differenza che la tubazione l'ha portata all'interno questo non da lamentele?
l'amministratore è stato informato dell'esistenza dei due condizionatori?
mi chiedo se la cosa é regolare o no.
Occorre visionare tutto il prospetto non solo il particolare per poter valutare e darti consigli.
 

Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il condizionatore del primo aveva già la predisposizione, mentre al secondo non c'era, é la canalina che ha qualcuno da fastidio perché se lui la macchina la montava più in alto a fianco della finestra non aveva bisogno di metterci la canalina.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi risulta che delle parti comuni tutti possano farne uso purchè non se ne impedisca agli altri di disporne in ugual misura: e la comunicazione all'amministratore più che dovuta è cortesia.

Nel caso in specie c'era anche un precedente (il compressore).

Unico limite che conosco potrebbe essere una disposizione comunale, specie sulle facciate esterne (lato pubblico); qui ho l'impressione si tratti di una facciata interna.

Rimane la valutazione estetica: che può essere valutata solo da un giudice : disposto il condominio ad avviare una causa decennale di incerto e probabile esito negativo, per una canalina?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo la canalina fa schifo, così in vista.
Si poteva almeno pitturarla del colore della parete.
Poteva forse anche fare il tratto verticale all'interno..... : ma non è questo il punto della questione.
Che non piacciano certe installazioni è fuor di dubbio. Ma spesso le lamentele condominiali sono dettate più da invidia che altro. (Potevo farlo anch'io ma non l'ho fatto....)
Oggi con le "bombe di calore" sempre più frequenti (o siamo noi meno tolleranti....?) contestare l'installazione di condizionatori è abbastanza antipatico.

Poi sono il primo a stupirmi che su una facciata principale nel bel centro di Milano (via Palazzo Reale) sia il condominio che il Comune abbiano permesso la posa dei compressori sulla facciata principale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che non piacciano certe installazioni è fuor di dubbio. Ma spesso le lamentele condominiali sono dettate più da invidia che altro. (Potevo farlo anch'io ma non l'ho fatto....)
Vero; ma sarebbe preferibile che tutti si adoperassero per limitare l’impatto estetico, anche se fosse necessario spendere due lire in più, secondo me.
Oggi con le "bombe di calore" sempre più frequenti (o siamo noi meno tolleranti....?)
Secondo me, la seconda.
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il limite all'uso delle parti comuni è stabilito nel non impedire agli altri di farne parimenti uso e nel non alterare il decoro dell'edificio. Questo impedisce di installare orrendi macchinari nella facciata lato strada. Inoltre, anche il regolamento condominiale può contenere ulteriori divieti più stringenti. Il condomino, quindi, ha fatto male, se si tratta di facciata esterna.
Cito una sentenza particolarmente stringente, che pone divieto anche per le facciate interne, anche se l'orientamento dominante rimane sempre quello che cerca di tutelare le facciate esterne (quanto meno).

Tribunale Milano, Sez. VIII, 09/01/2004

L'installazione - senza alcun consenso assembleare - di un compressore di un condizionatore d'aria sulla facciata del fabbricato, in posizione sporgente e perpendicolare ad uno degli ingressi condominiali, viola il disposto dell'art. 1102 c.c. Risulta infatti evidente che la collocazione sulla facciata condominiale di un voluminoso corpo sporgente altera la destinazione della facciata stessa (che è quella di fornire un aspetto architettonico regolare e gradevole dell'edificio, non quello di contenere corpi estranei che turbano l'equilibrio estetico complessivo dell'edificio medesimo), a nulla rilevando - nel caso specifico - che la facciata in questione non sia esposta al pubblico, ma solo ai condomini, in quanto la legge tutela proprio il diritto degli stessi a non dover subire alterazioni antiestetiche del bene comune.

Il fatto, poi, che ci siano già altri condizionatori non vuol dire nulla e non giustifica un aggravio.

La presenza di altri condizionatori apposti in epoca precedente sul medesimo muro esterno, se pure comporta un pregiudizio alla estetica del fabbricato, non vale, però, a legittimare un ulteriore aggravio, in considerazione delle misure particolarmente rilevanti del condizionatore e della sua collocazione vicino alle finestre (Cass. 12343/2003).

Avv. Stefano Duchemino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto