Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In caso di sfratto per morosità, la risoluzione del contratto (la data di cessazione è quella in cui si ottiene la convalida e non la data di effettiva riconsegna) va comunicata all’ufficio competente con le stesse modalità previste per la risoluzione contrattuale anticipata, vale dire mod. 69 (fino al 31/03/2014) ovvero modello RLI. Alcuni uffici delle Entrate richiedono inoltre di depositare l’ordinanza di convalida.

Riguardo il pagamento dell’imposta di registro, occorre precisare alcune cose. Da un punto di vista tributario, non tutti i provvedimenti dell’autorità giudiziaria devono essere assoggettati a registrazione in termine fisso, ma solo quelli che intervengono nel merito del giudizio, a conclusione di una lite che si è instaurata e che il giudice è chiamato a dirimere (Agenzia delle Entrate, circolare n°45/2001).

Le ordinanze di convalida di sfratto per morosità o finita locazione (che producono la risoluzione del contratto) non sono assoggettate a tributo in termine fisso in quanto non intervengono al termine di una controversia civile sulla quale il giudice abbia emesso una pronuncia, ma rientrano tra gli atti per i quali non vi è l’obbligo di registrazione (vedi art. 2 della Tabella allegata al TUIR). A tal proposito si rimanda alla rivista telematica FiscoOggi dell’Agenzia delle Entrate: http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/risoluzione-di-un-contratto-adempimenti-e-costi.

La figura di risoluzione di contratto per morosità continua a dare luogo a comportamenti difformi tenuti dagli uffici locali (la parola, come noto, spetta al singolo ufficio che, sul tema, è competente in materia). Alcuni uffici seguono la normativa di prassi, altri richiedono (salvo il caso di opzione per la cedolare secca) il versamento dell’imposta di registro tramite mod. F23 (cod. trib. 113T) ovvero mod. F24 ELIDE (cod. trib. 1503).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto