per sapere se è stata fatta una successione e/o pubblicazione di testamento di una persona le possibilità sono varie:
1) visura c/o Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) di competenza in base agli immobili. La puoi fare anche su tutto il territorio italiano. Quì i dati li trovi solo se l'Agenzia delle Entrate ha già provveduto a trascrivere la successione e se la stessa è già stata presentata visto che c'è tempo fino a un anno dopo la morte per presentarla senza sanzioni ma nessuno vieta di presentarla anche dopo e, tenendo presente che il testamento non è obbligatorio trascriverlo.
2) visura catastale visto che fatta la successione, si deve fare la voltura catastale per il passaggio dei beni ai eredi.
3) accesso c/o Agenzia delle Entrate di competenza con i dati della persona (cognome e nome) e data di morte. Tieni presente che se non sei un erede e, lo devi dimostrare, ti dicono solo se è stata presentata oppure no la denuncia di successione.
4) accesso alla cancelleria del Tribunale dove aveva l'ultima residenza il defunto per avere copia del eventuale testamento.