Saveriope

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un quesito da porvi in merito a chi spetta la spesa per ripristinare i muretti parapetto del mio terrazzo dell'attico.
Probabilmente questa domanda sarà circolata tante volte nel forum ma la situazione mia è diversa.
L'assemblea condominiale attribuisce tale manutenzione solamente a me proprietario adducendo che tali muretti non siano a filo dei muri perimetrali del palazzo. Sembra , e sottolineo sembra, che sporgano dal filo del perimetro di circa 40-50 cm e quindi il condominio è esonerato dalle spese di manutenzione. Per me non è così in quanto nella sostanza trattasi sempre di prospetto di palazzo , come pure la pavimentazione trattasi di lastrico solare (che riceve l'acqua piovana anche dal tetto), ovviamente tale terrazza attico "copre" l'appartamento del piano di sotto che ha danni da infiltrazione piovana a causa dei pluviali da sistematre (interni e a filo del mio muretto parapetto).
Inoltre mi domando se le decisione dell'assemblea condominiale possono prevalere sul codice civile.

Allego qualche foto che può essere d'aiuto per comprendere il tutto. Si evince che vi è una scossolina metallica inclinata che copre questo prolungamento di solaio.

Attendo Vs commenti.
Grazie e saluti

Saverio

Allegati

• IMG_20241105_113428147.jpg
    IMG_20241105_113428147.jpg
    154,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20241105_165436641 (1).jpg
    IMG_20241105_165436641 (1).jpg
    172,1 KB · Visite: 7

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Se guardiamo alla funzione del parapetto, nella specifica conformazione che hai descritto, sembrerebbe potersi dire che la manutenzione è a carico del proprietario, che fruisce della funzionalità protettiva sull'attico, mentre pare del tutto ininfluente un aspetto decorativo, che in questo caso non esiste.
Bisogna ricordare che in ambito condominiale, non ha senso fare lunghi elenchi di beni e abbellimenti architettonici, ma piuttosto - nel silenzio del regolamento condominiale - attenersi alla funzione prevalente che un elemento possiede, se strutturale o decorativa, se volta all'uso del singolo o di tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità