salve o un problema la mi a casa e composta da due entrate separate una e per 4 condomini e una per un un singolo con giardino privato tutti siamo nella stessa casa perimetrale il problema e il muretto di recinzione della casa e sretolato e a bisogno di manuntenzione e i condomini di una entrata (4) dicono che il muretto che recinta il giardino privato e solo di chi a il giardino privato e non loro mentre il condomino singlo dice che e di tutti chi a ragione
grazie millle
Sarò alla antica, ma se usi le acca, gli accenti e la punteggiature, la tua domanda sarebbe più comprensibile oltre che più leggibile.
Detto questo risponderei che per darti una risposta occorrerebbe poter leggere sui vostri rogiti di acquisto e sull'eventuale regolamento di condominio come sono definite le parti comuni. Se il complesso è nato su unica particella da costruttore e successivamente venduto frazionatamente, propenderei per "immaginare" che la recinzione sia rimasta condominiale nella sua interezza.
Le parti sono comuni non per criteri geometrici, o d'uso o regolamento, ma discendono dal titolo E dalle definizioni previste dal c.c.