dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Su un muro lungo 5,85 m ho un'apertura di 2,10 m larga e 2,6 m alta poi vorrei farlo proseguire con un'altezza di1,2 m in maniera che possa contenere gli impianti idrici e gas per cucina .
Tale muro si trova tra veranda con 6 mq di Superficie vetrata e la cucina.
A livello normativo vi è contiguità trai due vani tale da considerarli come cucina?
La problematica è la necessità di un'apertura all'esterno.
Grazie per le risposte

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A livello normativo vi è contiguità trai due vani tale da considerarli come cucina?
No se la veranda non sia stata regolarizzata e soprattutto non considerata superfice residenziale, Fatta salva la possibilità di creare aperture in base ai regolamenti regionali vigenti nel tuo Comune,

Se la veranda è considerata suoperfice accessoria e non residenziale non puoi inglobarla alla cucina facendo risultare tutto un unico ambiente residenziale.

Diverso è se sia stata condonata come superfice residenziale ..... allora forse con un adeguata pratica urbanistica forse si

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
No se la veranda non sia stata regolarizzata e soprattutto non considerata superfice residenziale, Fatta salva la possibilità di creare aperture in base ai regolamenti regionali vigenti nel tuo Comune,

Se la veranda è considerata suoperfice accessoria e non residenziale non puoi inglobarla alla cucina facendo risultare tutto un unico ambiente residenziale.

Diverso è se sia stata condonata come superfice residenziale ..... allora forse con un adeguata pratica urbanistica forse si
Nella realtà ho un progetto approvato, permesso di costruire,con redistribuzione degli ambienti interni considerando la superfice della veranda condonata.Poi causa aumento dei prezzi ho dovuto ripiegare aprendo un' apertura sul muro di 2 metri per considerare un ambiente unic:shock:ra in fase di lavori il tecnico mi esprime perplessità circa la possibilità della variante in corso d'opera.
Dalla fotografia lato finestra dovrei mettere la cucina.
Ora se elimino la porzione di muro tra apertura e finestra si può considerare un ambiente unico?
Nel progetto approvato porzione della veranda è destinato a cucina e altra porzione a tinello e altra ancora a camera da letto.
P.S. la parte della veranda che si vede devo chiuderla con finestre.

Allegati

• IMG_20240604_172735.jpg
    IMG_20240604_172735.jpg
    222 KB · Visite: 24

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella realtà ho un progetto approvato, permesso di costruire,con redistribuzione degli ambienti interni considerando la superfice della veranda condonata.Poi causa aumento dei prezzi ho dovuto ripiegare aprendo un' apertura sul muro di 2 metri per considerare un ambiente unic:shock:ra in fase di lavori il tecnico mi esprime perplessità circa la possibilità della variante in corso d'opera.
Dalla fotografia lato finestra dovrei mettere la cucina.
Ora se elimino la porzione di muro tra apertura e finestra si può considerare un ambiente unico?
Nel progetto approvato porzione della veranda è destinato a cucina e altra porzione a tinello e altra ancora a camera da letto.
P.S. la parte della veranda che si vede devo chiuderla con finestre.
Aggiungo piantina

Allegati

• Progetto Maurizio Lecce-Model.pdf
    159,8 KB · Visite: 32

marcanto

Membro Senior
Professionista
in fase di lavori il tecnico mi esprime perplessità circa la possibilità della variante in corso d'opera
Segui il tecnico allora.
Certo lui ha chiarezza della situazione urbanistica locale.

Si tratta di una trasformazione di un terrazzo in ambienti residenziali.
Già che riesci a farlo è un grosso vantaggio.

Tieni presente, e considera, che la veranda chiusa con elementi trasparenti come vetrate etcc in estate si comporta come una serra incrementando notevolmente la temperatura interna che di Consequenza influirà anche negli ambienti interni che già avevi che sono (o che verranno messi) in comunicazione diretta con la stessa veranda.

Analogo contesto si verifica con il periodo freddo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità