ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo la normativa attuale la loro assenza è di fatto una demolizione (o mancata esecuzione) abusiva.
Ciao @Jan80 , la normativa attuale propone davvero dei concetti inquietanti, soprattutto per noi poveri agenti immobiliari che ci troviamo dal vendere un immobile a studiare un trattato di psicologia...😄🙏
Da come dice @simonesi, cioè che quei tramezzi non ci sono mai stati (e io ci crederei alla luce di quanto ci ha riportato), sicuramente qualche abuso l'ha commesso il tecnico che fece l'accatastamento, riportando una situazione che, di fatto, nella realtà non è mai esistita.
Passatemi vi prego questo tono un po' gogliardico, ma veramente, sta diventando tutto "asfissiante" e non solo per il caldo ☺️. Grazie ❤️
 
Ultima modifica:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
Sto acquistando un immobile (con mutuo) composto da 4 unità. L'unità che andrò ad acquistare, oltre che l'abitazione, comprende un box auto e una cantina.
Ad oggi, i 4 garage fisicamente non sono separati da alcun muro divisorio. Da progetto depositato in comune invece i muri sono presenti (allego foto, evidenziato in blu). Nella planimetria catastale del corrispettivo subalterno la presenza del muro risulta ambigua (evidenziato in verde nell'allegato).
Io per questioni di privacy e mantenere il garage separato dagli altri ho proposto alla proprietà di costruire un muro in cartongesso a spese nostre in modo da essere tutelati ed evitare sgradevoli dinamiche poi. In tutto ciò la proprietà non è d'accordo e vuole lasciare tutto aperto.

Vorrei capire se da planimetrie il muro è effettivamente previsto e serve per forza al momento dell'uscita del perito della banca. O se al contrario la costituzione di un muro crei problemi all'uscita del perito, ovvero che non dovrebbe esserci.

Grazie
Per me fai eseguire in blocchetti di cls la divisione che è presente sulla licenza in comune, al catasto non farei nulla
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate, non ho letto tutti i post... ma senza muri divisori a me sembrano più posti auto coperti e non box, poi magari mi dite che la cosa non cambia

Il fatto che non ci siano i muri laterali, a mio avviso, è semplicemente dato per consentire di aprire le portiere ed evitare di sbatterci contro (al muro)

Magari per questioni dell'antincendio non poteva chiuderli e non hanno revisionato le pratiche edilizie/catastali...
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
o chi ha fatto il catasto non è andato sul posto e ha solo ridotto il comunale e fatto accatastamento, succedeva così. Non vi dico anche un collega ha fatto un inserimento di fabbricato in mappa con msure inventate solo perchè era anni che doveva essere accatastato ma non lo aveva ancora fatto
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho venduto un appartamento in cui i "box" erano nati come posti auto coperti, poi 2 a 2 sono stati chiusi lateralmente con delle pseudo reti in ferro, ma tra le 2 auto parcheggiabili c'era spazio vuoto...penso sia stato dovuto proprio per motivi da spazio

Però, se ti sparisce una bottiglia, di quelle buone, in questo caso sai dove andare a suonare il campanello....se tutto è aperto, ovviamente, diventa difficile usare il parcheggio anche come "deposito"
 

simonesi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che voi sappiate il certificato di conformità urbanistica è sicuramente depositato in comune? Vorrei verificare che sia stata accettata la conformità anche post costruzione del fabbricato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto