marcad

Nuovo Iscritto
Un consulente indipendente è per forza un mediatore se parliamo di mutui.
Dal 1 dicembre 2010 quando chiudi il mutuo, per tutti i casi, la banca deve per legge contattare l'assicurazione e restituirti la parte di premio non goduta.

G

Graziano Cavallini

Ospite
Un consulente indipendente è per forza un mediatore se parliamo di mutui.
Il consulente indipendente così come previsto dalla MIFID è colui che non ha alcun rapporto con società prodotto/banche e che viene remunerato esclusivamente dal cliente. Mentre i mediatori percepiscono la provvigione sia dal cliente che dalla banca con un evidente conflitto di interessi.

Dal 1 dicembre 2010 quando chiudi il mutuo, per tutti i casi, la banca deve per legge contattare l'assicurazione e restituirti la parte di premio non goduta.
Se ti riferisci al regolamento 35 emanato dall' ISVAP non obbliga la Banca alla restituzione del premio ma imporrebbe (visto che il TAR ha accettato il ricorso dell'ABI) alle Banche di essere beneficiarie, in questo caso il cliente può fare la polizza dove vuole, oppure emette la polizza ma non può essere beneficiaria.

milanele

Nuovo Iscritto
Giusto per confermare che queste ass.ni "facoltative", sono assolutamente obbligatorie.

Martedi farò il rogito e pagherò 3mila euro di assicurazione per copertura invalidita e perdita lavoro per i primi 10anni, e in piu il mio moroso non sarà coperto per la perdita lavoro per i primi 24 mesi in quanto il risarcimento è attivoo nel caso in cui si perda il lavoro ma dopo una continuità di 24 mesi nel tempo indeterminato, contratto che lui ha da 2 mesi.
L'assicurazione come tutte si puo disdire entro 30gg tramite raccomandata, cosa che mi piacerebbe proprio fare, se non fosse che figuariamoci la reazione della banca la quale sarà prontamente allertata dall'istituto assicurativo.

Insomma signori, vogliamo il mutuo e allora "vogliamo" anche la famosa assicurazione "facoltativa" e come se non bastasse il mio promotore ieri ha pure dovuto farmi compilare un quiz, per vedere se avevo capito bene i termini del contratto ma soprattutto dove sii chiedeva se faccessi l'ass.ne per sentirmi garantita e sodddisfazione del prodotto o perchè obbligata........insomma ma questi (le banche) ci sono o si divertono pure a prendere per il c...... i poveri clienti???
Insomma il mio totale dissenso per le banche non ha fine, ma che devo fa, per il momento devo servirmi di loro!!!
Che poi il mio dissnso come spesso accade nasce per i modi, perchè di pagare 3mila euro per un ass.ne che magari potrà in futuro anche rivelarsi utile, non mi crea problema, me lo crea il fatto che in teoria dovrei essere io a scegliere se tutelarmi o no, in pratica decidono loro. questo non mi piace.
Se almeno sto stato anzichè parlare di donzelle e sesso pensasse a tutelare di piu il suo popolo....mah.

G

Graziano Cavallini

Ospite
L'assicurazione come tutte si puo disdire entro 30gg tramite raccomandata, cosa che mi piacerebbe proprio fare, se non fosse che figuariamoci la reazione della banca la quale sarà prontamente allertata dall'istituto assicurativo.
Scusa se ti correggo ma i 30 giorni sono per il ripensamento e non per la disdetta. Ovvio che la Compagnia informi la banca per 2 motivi: 1 è che l'assenza della polizza modifica il merito di credito soprattutto in presenza di anzianità lavorative basse o LTV alti, 2 la banca perderebbe le laute commissioni riconosciute dalla Compagnia. Detto questo se non fossero "facoltative" pochi clienti si assicurerebbero e abbiamo già visto come va a finire quando si perde il lavoro.
Per quanto attiene ai questionari sono imposti dall'ISVAP e dovrebbero tutelare il cliente ma di fatto mettono al sicuro il posteriore della Compagnia/Banca.

milanele

Nuovo Iscritto
Come detto sopra io piu di tutto, contesto la forma, se sono facoltative lasci a me la scelta altrimenti usiamo le parole giuste e cambiamo i regolamenti.
Sono una purtroppo che spesso crea discussioni per principi e questo è il caso, non è la spesa il mio problema, ma l'obbligo di doverla fare, ma continuando a sentir dire che son facoltative........cavolate che fanno sentire la gente presa in giro, in un periodo in cui le prese in giro dovrebbero essere ridotte al minimo. io la penso così.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ripensamento o disdetta, be resta il fatto che avrei 30gg per recedere dal contratto e riprendere pagamento anticipato.....cmq non intendo farlo neanche se potessi, non è questo il mio interesse. ;))

nellobru

Nuovo Iscritto
anche io sono stato semicostretto dalla banca a fare la polizza assicurativa, ora stavo pensando di disdire l'assicurazione (sul contratto c'è scritto che entro 60 gg posso farlo) ho 2 domande in merito:
1) se disdico la polizza la banca può farmi storie? o visto che il mutuo ormai è erogato non può dirmi nulla...
2) eventualmente posso decidere di disdire la polizza più avanti, o una volta passati questi 60 gg la polizza rimane legata al mutuo e quindi la disdetta si può fare unicamente estinguendo il mutuo?
grazie mille per le risposte

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto