Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il consulente indipendente così come previsto dalla MIFID è colui che non ha alcun rapporto con società prodotto/banche e che viene remunerato esclusivamente dal cliente. Mentre i mediatori percepiscono la provvigione sia dal cliente che dalla banca con un evidente conflitto di interessi.Un consulente indipendente è per forza un mediatore se parliamo di mutui.
Se ti riferisci al regolamento 35 emanato dall' ISVAP non obbliga la Banca alla restituzione del premio ma imporrebbe (visto che il TAR ha accettato il ricorso dell'ABI) alle Banche di essere beneficiarie, in questo caso il cliente può fare la polizza dove vuole, oppure emette la polizza ma non può essere beneficiaria.Dal 1 dicembre 2010 quando chiudi il mutuo, per tutti i casi, la banca deve per legge contattare l'assicurazione e restituirti la parte di premio non goduta.
Scusa se ti correggo ma i 30 giorni sono per il ripensamento e non per la disdetta. Ovvio che la Compagnia informi la banca per 2 motivi: 1 è che l'assenza della polizza modifica il merito di credito soprattutto in presenza di anzianità lavorative basse o LTV alti, 2 la banca perderebbe le laute commissioni riconosciute dalla Compagnia. Detto questo se non fossero "facoltative" pochi clienti si assicurerebbero e abbiamo già visto come va a finire quando si perde il lavoro.L'assicurazione come tutte si puo disdire entro 30gg tramite raccomandata, cosa che mi piacerebbe proprio fare, se non fosse che figuariamoci la reazione della banca la quale sarà prontamente allertata dall'istituto assicurativo.
Gratis per sempre!