Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Apro questo nuovo topic per riproporre un quesito già arcinoto: cifra concessa dalla banca pari all' 80% della perizia. Ci sono diverse banche a cui mi sono rivolto che lo fanno quindi essendomi accordato per 90.000 euro con il venditore la cifra (a seguito della perizia del tecnico mandato dalla banca) è poco distante da quanto pattuito. Ora vi chiedo: nella REALTA' nascono problemi SERI oppure è una cosa regolare e non un magheggio? Cioè mantenere la cifra erogata al di sotto del reale costo di acquisto ed al di sopra del valore catastale mi mette al sicuro dalle rappresaglie nazi-AdE :sorrisone:

Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Niente ... dopo varie consultazioni, nonstante nel foglio informativo sia scritto "80% della perizia" tornano sempre sullo stesso discorso quindi significa che tra spese ed anticipo almeno 30k in contanti. Soluzioni per evitare troppo esborso?

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Ci sono Istituti che erogano oltre l'80% (legalmente e con polizza fidejussoria); chiaramente il profilo del cliente ha una valutazione differente.
Suggerico una semplice ricerca degli istituti su internet

Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Polizza fidejussoria OK tutto chiaro ... conviene pagarla ed evitare il tasso più alto ... oltre questo, consultando MoL mi hanno detto che ci sono alcune banche che possono erogare 80% della perizia ovviamente senza superare quanto dichiarato in atto e quindi l' anticipo sarà limitato .. ma da quanto mi dici tu è fuorilegge cioè la legge stessa impone garanzie aggiuntive quali ad es. la polizza fidejussoria. Perchè tutta questa complicazione se ci sono persone in grado realmente di pagare? E poi: le banche possono o meno assumersi rischi quindi che c' entra la legge in tutto questo? I soldi che prestano a chi fa il mutuo da dove provengono a questo punto? O c'è dell' altro dietro tutto ciò?

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Mi sono spiegato male io ; scusa.
Non è che "conviene" pagarla (leggi sottoscriverla),ma la DEVI pagare (oppure la paga la banca previa maggiorazione di spread) se vuoi avere (in maniera lecita) un erogato oltre l'80% del bene posto a garanzia.
Non c'è nulla dietro questo aspetto, solo un articolo del TUB (n. 38) che vieta ad un istituto di esporsi oltre l'80% del bene avuto a garanzia; da cui deriva, in caso di superamento di detto limite, la necessità della famosa garanzia aggiuntiva

Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Senti questa: "Gran mutuo 100%" la banca la conosci inutile fare pub: "La Banca finanzia oltre l’80% del valore di perizia e fino al 100% del minor importo tra il valore di perizia e il prezzo di vendita dell’immobile stesso."

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Se non è una pubblicità solo per attirare il cliente, è esattamente un esempio di erogazione oltre l'80% .
Pur essendoci pochissime realtà, qualche istituto si trova

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto