dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come già detto la condizione sospensiva è scritta malino e senza indicazioni di cifre, quindi nessuno può dirti con sicurezza come andrà a finire se provi a tirarti indietro senza consegnare il diniego della banca.
Secondo me te la caveresti senza perdere soldi (a testimonianza che le condizioni sospensive sono un’arma difficile da maneggiare), ma se non ti rendono la caparra spontaneamente tocca a te andare in causa .
Quindi un rischio esiste, quantomeno di dover pagare un avvocato per far valere le tue ragioni.

Alla nuova banca avevo fornito tutta la documentazione e firmato i vari moduli il 25 luglio specificando che entro il 3 settembre avrei dovuto dare risposta all'agenzia (cosa riportata anche nella proposta di acquisto firmata e che ho consegnata alla banca). Durante tutto il mese di agosto li ho contattati diverse volte per avere info sulla pratica ma la risposta è sempre stata "non ancora". Visto che sapevano della mia scadenza non mi sono allarmato, mi sono fidato.

Scopro invece oggi che non si sono proprio attivati e che si attiveranno oggi stesso ma che non sanno se entro il 3 settembre riescono a darmi una risposta (tralascio il diverbio).

Sono quindi in questa situazione: questa banca si è comportata come descritto, la mia invece mi concede meno di quello che mi aspettavo.

Cosa mi consigli di fare? Cosa dico all'agente?

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risposto oggi la nuova banca:

Buongiorno,
la presente per comunicare che la richiesta di mutuo in capo al nominativo summenzionati è stata accettata alle seguenti condizioni:
  • mutuo acquisto prima casa euro 95mila - durata 25 anni -
  • ipoteca di primo grado utile scarto minimo 20% su valore cauzionale di perizia
Nel caso di accettazione delle condizioni indicate, per il proseguo della pratica attendiamo benestare all'incarico perito.

Domani vado a chiarire il secondo punto. Sapete anticiparmi il significato?

La mia offerta (accettata 107.000)

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Risposto oggi la nuova banca:

Buongiorno,
la presente per comunicare che la richiesta di mutuo in capo al nominativo summenzionati è stata accettata alle seguenti condizioni:
  • mutuo acquisto prima casa euro 95mila - durata 25 anni -
  • ipoteca di primo grado utile scarto minimo 20% su valore cauzionale di perizia
Nel caso di accettazione delle condizioni indicate, per il proseguo della pratica attendiamo benestare all'incarico perito.

Domani vado a chiarire il secondo punto. Sapete anticiparmi il significato?

La mia offerta (accettata 107.000)

Da quello che leggo dipenderà tutto dalla stima del perito. Per erogare l'intero importo di 95.000,00 probabilmente la perizia dovrebbe aggirarsi sui 130.000,00/135.000,00 di valore commerciale, o sui 120.000,00 di valore cauzionale (generalmente più basso del valore commerciale almeno di un 10%).

Probabilmente questa banca eroga anche il 100% del valore dichiarato purchè si rientri nell'80% del valore di perizia...

Attendi che il perito completi il suo lavoro... cerca di essere presente al sopralluogo e rendi noto l'importo di cui avresti bisogno...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti bastano i 95.000 ?
Se si, fai vedere la lettera della banca all’agente, e chiedi di concordare con il venditore un posticipo della data per l’avveramento della condizione: se te lo concedono (per iscritto), procedi con la perizia .
Se va bene rogiti , se valutano la casa meno del necessario significa che non potrai avere il mutuo richiesto che ti permette di acquistare, e quindi la condizione non si avvererà; in questo caso ti dovrebbero restituire la somma in deposito e tanti saluti.

Se non ti accordano un posticipo per la condizione sospensiva, è evidente che non c'è possibilità che la condizione si avveri, quindi restituzione somma come sopra.

Non avendo letto tutto il contratto preliminare, ma solo la condizione sospensiva , non è però possibile darti certezze totali.

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti bastano i 95.000 ?
Se si, fai vedere la lettera della banca all’agente, e chiedi di concordare con il venditore un posticipo della data per l’avveramento della condizione: se te lo concedono (per iscritto), procedi con la perizia .
Se va bene rogiti , se valutano la casa meno del necessario significa che non potrai avere il mutuo richiesto che ti permette di acquistare, e quindi la condizione non si avvererà; in questo caso ti dovrebbero restituire la somma in deposito e tanti saluti.

Se non ti accordano un posticipo per la condizione sospensiva, è evidente che non c'è possibilità che la condizione si avveri, quindi restituzione somma come sopra.

Non avendo letto tutto il contratto preliminare, ma solo la condizione sospensiva , non è però possibile darti certezze totali.

Si 95 basterebbero.

Nella sospensiva è riportato "...sottoposto a condizione sospensiva per l'ottenimento di parere favorevole alla concessione del mutuo finalizzato all'acquisto dell'immobile..".
Nessuna cifra.

La mail della banca non dimostra che il parere favorevole c'è stato e quindi che la condizione si è avverata?

Da quello che leggo dipenderà tutto dalla stima del perito. Per erogare l'intero importo di 95.000,00 probabilmente la perizia dovrebbe aggirarsi sui 130.000,00/135.000,00 di valore commerciale, o sui 120.000,00 di valore cauzionale (generalmente più basso del valore commerciale almeno di un 10%).

Probabilmente questa banca eroga anche il 100% del valore dichiarato purchè si rientri nell'80% del valore di perizia...

Attendi che il perito completi il suo lavoro... cerca di essere presente al sopralluogo e rendi noto l'importo di cui avresti bisogno...

Accetto di fare uscire il perito senza comunicare formalmente all'agenzia il parere favorevole della banca?

Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mail della banca non dimostra che il parere favorevole c'è stato e quindi che la condizione si è avverata?
Quella mail dice che il mutuo è accettato a certe condizioni; quindi solo dopo la perizia congrua si può tecnicamente dire che ti daranno il mutuo che ti serve, non prima.
Evidentemente rischi di dover pagare la perizia, e che poi ti dicano che non ti danno quanto necessario ; ma questo è certamente un rischio che ti sei assunto, facendo una proposta di quel tipo.

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quella mail dice che il mutuo è accettato a certe condizioni; quindi solo dopo la perizia congrua si può tecnicamente dire che ti daranno il mutuo che ti serve, non prima.
Evidentemente rischi di dover pagare la perizia, e che poi ti dicano che

Ok, quindi contatto l'agenzia e chiedo di posticipare la condizione (per iscritto naturalmente).

Praticamente all'agente riferisco: "Ho la risposta dela banca che mi concede il mutuo ma a condizione che la perizia sia di almeno 130.000€. Posticipiamo la condizione cosi do l'ok all'uscita del perito?"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto