an78

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve volevo sapere se magari già qualcuno ci è passato a quale banca rivolgermi che fa mutui per appartamenti in costruzione. Acquisterei direttamente dal costruttore. Grazie

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
confermo, o alla banca dove è stato aperto mutuo edilizio (se lo ha fatto costruttore) e fai accollo risparmiando alcune spese, oppure presso qualsiasi banca considegnando le documentazioni richieste.
Molto probabile che costruttore spingerà per farti fare atto dal notaio che ha seguito la pratica per il costruttore, sopratutto se sarai il primo a rogitare.

Inoltre ricordo fideiussioni sui pagamenti intermedi fino al rogito, e polizza decennale postuma al rogito per quanto riguarda gli eventuali difetti di costruzione. per il resto, buon acquisto :)

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
puoi scegliere qualsiasi banca e come ti hanno suggerito i colleghi valuta l'accollo mutuo spesso più vantaggioso di altri mutui, se non altro risparmi l'atto notarile per la stipula di un mutuo nuovo...... insomma informati e scegli ciò che ti piace di più. per il notaio invece vai dal notaio dell'impresa!!!!

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il collega, ma sono un privato cittadino che è già passato nell'acquisto di casa nuova da costruttore... e alcune paturnie le ho vissute in prima persona. :) In particolare, per l'accollo valuta bene tutti i pro e contro in termini di spesa, perchè a me a fronte di risparmio di atto di mutuo, imposta sostitutiva etc avrei avuto un tasso più alto di quelli di mercato, perchè era con una bcc e aperto qualche tempo prima da costruttore. Per fortuna sono andato a libero mercato, perchè altrimenti non sarei mai riuscito più a surrogare a tassi convenienti... tieni conto che alla fine ho rogitato a gennaio 2021 con un tasso fisso a 20 anni a 0,8%

anche per notaio costruttore avevo letto tante opinioni discordanti... io non ho avuto grosse possibilità di scelta perchè sono stato il primo a rogitare del complesso edilizio e quindi l'"atto pilota" ho scoperto essere necessario farlo con il notaio del costruttore.. poi gli altri si è liberi, sempre se costruttore è disponibile, di andare anche dal proprio. Altre cose non mi viene in mente, se non stare attento all'extra-capitolato... quel poco che avevo risparmiato sulla trattativa con costruttore per l'acquisto della casa, glielo ho ridato con gli interessi sulle scelte migliorative in casa... pressato più che altro dalla moglie, quindi se vuoi un consiglio per eventuale scelte fuori capitolato cerca un giorno che tua moglie ha qualche impegno. :) A parte gli scherzi, altre grosse complicanze non ne vedo, se non appunto il bello di poter fare casa propria secondo i gusti personali.

an78

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie a tutti devo chiedere per l'accollo del mutuo... in che senso sei andato a libero mercato sul mutuo non hai poi accettato quello del costruttore?
quello che mi chiedo inoltre l'accollo devo accettare per forza la somma che il costruttuore ha chiesto di mutuo? nel senso a me servono per esempio 100 ma il costruttore ha fatto 50 o 200 di mutuo in questo caso come fare?

Ultima modifica:

an78

Membro Junior
Privato Cittadino
salve ho saputo che il costruttore/costrttuttori non hanno un mutuo per costruire che dite? saranmo affidabili?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto