Grazie per il collega, ma sono un privato cittadino che è già passato nell'acquisto di casa nuova da costruttore... e alcune paturnie le ho vissute in prima persona.
In particolare, per l'accollo valuta bene tutti i pro e contro in termini di spesa, perchè a me a fronte di risparmio di atto di mutuo, imposta sostitutiva etc avrei avuto un tasso più alto di quelli di mercato, perchè era con una bcc e aperto qualche tempo prima da costruttore. Per fortuna sono andato a libero mercato, perchè altrimenti non sarei mai riuscito più a surrogare a tassi convenienti... tieni conto che alla fine ho rogitato a gennaio 2021 con un tasso fisso a 20 anni a 0,8%
anche per notaio costruttore avevo letto tante opinioni discordanti... io non ho avuto grosse possibilità di scelta perchè sono stato il primo a rogitare del complesso edilizio e quindi l'"atto pilota" ho scoperto essere necessario farlo con il notaio del costruttore.. poi gli altri si è liberi, sempre se costruttore è disponibile, di andare anche dal proprio. Altre cose non mi viene in mente, se non stare attento all'extra-capitolato... quel poco che avevo risparmiato sulla trattativa con costruttore per l'acquisto della casa, glielo ho ridato con gli interessi sulle scelte migliorative in casa... pressato più che altro dalla moglie, quindi se vuoi un consiglio per eventuale scelte fuori capitolato cerca un giorno che tua moglie ha qualche impegno.
A parte gli scherzi, altre grosse complicanze non ne vedo, se non appunto il bello di poter fare casa propria secondo i gusti personali.