ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Una volta sistemata l'urbanistica, la banca proseguirà con l'istruttoria.
anch'io per logica la penso così ma non è del tutto scontato che sia una cosa semplice.

Il perito è esterno alla banca almeno qui da noi le banche (al fine di evitare inciuci che una volta si facevano) si avvalgono di periti esterni appartenenti ad altri organi tipo Crif e similari. Tecnici incaricati last minute senza che nemmeno il direttore di filiale della banca ne conosca l'identità se non a perizia eseguita.

Ho avuto moto di parlare più di una volta con questi periti
(sottopagati ... se una perizia costa al cliente 250 euro al perito gliene tornanio in tasca meno della metà).

Nel Format di perizia che l'istituto impone c'è una parte riferita ad eventuali difformità e la loro rilevanza ai fini della vendita.
Di fronte a piccole difformità trascurabili il perito le relaziona ma ai fini dell'esito della perizia vengono considerate inifluenti e trascurabili.

In caso di perizia bocciata (non parliamo di valore inferiore alle aspettative ma bensì per motivi più gravi che per la banca rappresentano un venir meno della garanzia) non mi sentirei di dire che far riaprire un istruttoria sia cosa cosi facile.
Spesso converrebbe ripresentare altra richiesta ad altro Istituto a cose sistemate.
 

gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
ingelman...mi sembra un pò drastica come opzione:cauto:............alla fine la banca potrà richiedere un normale aggiornamento....dovrei rifare secondo te un istruttoria presso un altra banca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shock:.......................
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ingelman...mi sembra un pò drastica come opzione:cauto:............alla fine la banca potrà richiedere un normale aggiornamento....dovrei rifare secondo te un istruttoria presso un altra banca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shock:.......................
No è che a volte le banche si comportano in maniera strana :confuso: a volte ...
un normale aggiornamento lo possono chiedere per la documentazione reddituale, per l'aspetto tecnico non credo che il funzionario di banca sia in grado di valutare i documenti presentati se non sempre con l'ausiolio del tecnico.
Converrebbe in queste situazioni riuscire a tenere in standby il perito al fine di integrare a lui la documentazione corretta e solo dopo mandare in banca l'esito della perizia.
 

Rosa1968

Membro Storico
No non ci siamo. C'era nella planimetria una difformità dello stato di fatto. Il perito é uscito e ha constatato la difformità nel frattempo il geometra ha sistemato il tutto. Il perito ha atteso i tempi fermando la pratica e al nostro via é riuscito e in quell'occasione abbiamo consegnato la documentazione corretta.
Tutto qui. Linguaccia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto