Negli atti di compravendita è obbligatorio indicare il titolo edilizio originario (permesso di costruire/concessione/licenza), salvo che per immobili dichiarati ante '67.Ciao, vorrei acquistare una casa costruita prima del 1967, per cui il venditore non mi ha fornito il titolo edilizio e l'agibilità. Il venditore a sua volta ha acquistato casa 11 anni fa, tramite un mutuo. Nella relazione del perito del mutuo che aveva acceso il venditore viene detto che tale documentazione non è necessaria perché la casa è ante 67.
Vorrei chiedere se io rischio di non ottenere il mutuo a causa della non presentazione del titolo edilizio oppure il fatto che la banca del venditore abbia già ritenuto la casa mutuabile (nel 2009, la MPS) mi può stare tranquillo?
Nel caso in cui il venditore dichiarasse ante '67, anche se la banca concedesse il mutuo, non è detto che l'immobile sia conforme urbanisticamente, perchè se ci fosse un progetto, poniamo, degli anni '60, e l'immobile avesse delle difformità rispetto al progetto, questa cosa non emergerebbe, ma di fatto tu acquisteresti un immobile con delle difformità!
Ciò cosa comporterebbe? Problemi! Perchè qualora dovessi spostare un tramezzo, questa cosa emergerebbe, e poi non è detto che la soluzione ci sia, e sia facile. Allora, tanto vale controllare prima, per non avere problemi dopo.
E la banca, qualora ti desse il mutuo senza controllare queste cose, commetterebbe un grave errore (errori di questo tipo sono molto frequenti).
PS il perito che afferma che non è necessaria la documentazione perchè ante '67, non capisce un tubo.