Discorso altre spese che è stato citato, non sono entrato in merito dei dettagli in quanto la mia domanda è solamente inerente al mutuo, non è mai stata mia intenzione analizzare l'aspetto è un mutuo alto-basso, ce la fate o non ce la fate.
Ognuno può esprimere la sua opinione e ci mancherebbe, ma sarebbe bello attenersi alla sostanza della cosa. Il 30% dei due stipendi copre la rata, quindi detto questo l'obbiettivo era raccogliere pareri e magari qualche esperienza diretta in merito a questa cosa, ovviamente copre la rata dal momento che considerano il 100% dello stipendio della mia ragazza.
Non credo che la volontà degli altri utenti che hanno risposto fosse quella di fare polemica o giudizi a caso, anzi.
Il rapporto rata/reddito è solo uno dei tanti fattori che incidono sul mutuo.
Per dire, contratto indeterminato da quanti anni? Con prospettive di carriera o sei già al "tetto" massimo? Apprendistato di che tipo?
Avete già avuto prestiti e/o affitti in passato?
La liquidità che avete proviene dal vostro reddito o vi è stata prestata/donata?
E tante altre cose.
Di per sé partite bene con un ltv onesto e non un capestro 100% improbabile su 230k, così come con una buona liquidità di partenza; però certezze non ce ne sono e quando entri in banca le sorprese arrivano sempre.
Magari va tutto bene, magari va bene ma vi alzano il tasso rispetto a quello pubblicizzato, o magari vi chiedono altre garanzie contorte.
Inoltre, riguardo le spese accessorie è una cosa che fa sempre bene ricordare, probabilmente non è il vostro caso ma ne ho visti tanti che non ci facevano caso per poi andarci a sbattere contro quando restavano a 0 sul conto al momento del rogito (se non peggio dover andare a fare un prestito a tassi improponibili insieme al mutuo...).