Fare proposta di acquisto con rogito tra almeno sei/otto mesi, lasciando una caparra pari a quella che hai ricevuto per la tua vendita, e nel frattempo informarsi per il mutuo.La nostra domanda è: come muoversi con l'immobiliare del trilocale che vorremmo acquistare e soprattutto con la banca?
La tua compagna, se accettano la vostra proposta, chiederà poi un mutuo pari alla metà del prezzo della casa nuova, e tu, avendo incassato, potrai contribuire versando l’altra metà (meno la caparra) al rogito.
Ti resteranno dei soldi in tasca, per i lavori necessari.
Avrete un immobile intestato ad entrambi, in cui tu avrai versato la tua quota subito, e lei verserà con il mutuo.
Problemi possibili ?
Si, se il tuo acquirente non rispetta gli impegni presi.
Ma questo è un rischio che par di capire tu sei disposto a correre…
Pagherai il mutuo anche tu ?
Potrete sempre decidere di comprare non al 50/50, ma con quota maggiore per te, in base agli accordi che prenderete tra di voi, conti alla mano.
Questa mi pare una enorme idiozia, oltre che una complicazione inutile: non devi mica comprare il trilocale con rogito domani, si suppone…quindi non mi pare che ci sia tutta ‘sta fretta, e potrete fare il rogito dopo la tua vendita.Quindi l'idea sarebbe quella che lei chieda il mutuo per l'intero valore del trilocale da acquistare e poi, come suggerisce un amico, "baam!" buttar dentro tutti i miei soldi nel suo mutuo estinguendone così già una buona fetta.
E chiedere se la tua compagna è finanziabile per la metà del valore della casa (o una somma simile), presentando la richiesta formale secondo i tempi pattuiti con il tuo venditore, ma facendo presente che il rogito di acquisto sarà non prima di 6/8 mesi.Nessuno di noi due ha mai chiesto un mutuo e non abbiamo idea di come funzioni il mondo bancario /immobiliare. Che dobbiamo fare: andiamo in banca
Mah…parole del mio amico - uno che la sa lunga
No, non ha senso.Quindi quello che mi chiedo è se ha senso chiedere un mutuo del diciamo 80% del valore totale adesso , piuttosto che un mutuo del diciamo 20% del valore totale tra due/quattro mesi (quando avrò in mano i soldi della mia vendita) e quindi pagare tutti quegli interessi solo per non perdere questo trilocale.
Fai proposta per il trilocale, così lo “blocchi”, con rogito più avanti, dopo il tuo incasso. Il resto è un inutile caos.
Potere puoi, nessuno te lo vieta: sarebbe però legalmente una donazione nulla, perché priva della forma prevista.Posso comunque versarle diciamo 90.000€ per fargliele buttare nel mutuo oppure per qualche legge che ne so "antiriciclaggio" non posso?
E, nel caso tu dovessi mancare improvvisamente, i tuoi eredi legittimari (genitori, coniuge e figli) avrebbero tutto il diritto di richiederle indietro quei soldi.
Sarebbe diverso se foste sposati.
Stai architettando soluzioni inutilmente complicate.
Resta il fatto che, se per qualsiasi motivo la tua vendita non andasse in porto, essendoti impegnato ad acquistare ti troveresti nei guai.