Robbyru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia domanda è la seguente:
con la richiesta di mutuo CONSAP al 95%, se l'agenzia richiede un preliminare con caparra del 20% quest'importo versato prima del rogito viene considerato da CONSAP in conto capitale, quindi un anticipo del prezzo dell'immobile oppure c'è un modo per farseli restituire e far erogare interamente il prezzo dell'immobile al momento del rogito alla banca senza considerare, appunto , l'anticipo effettuato in sede di contratto preliminare?
In effetti se io richiedo un mutuo consap è perchè non ho a disposizione il 20% del valore dell'immobile da anticipare, mentre così facendo mi vedo costretta a mettercelo io il 20%.
Qualcuno può aiutarmi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La mia domanda è la seguente:
con la richiesta di mutuo CONSAP al 95%, se l'agenzia richiede un preliminare con caparra del 20% quest'importo versato prima del rogito viene considerato da CONSAP in conto capitale, quindi un anticipo del prezzo dell'immobile oppure c'è un modo per farseli restituire e far erogare interamente il prezzo dell'immobile al momento del rogito alla banca senza considerare, appunto , l'anticipo effettuato in sede di contratto preliminare?
In effetti se io richiedo un mutuo consap è perchè non ho a disposizione il 20% del valore dell'immobile da anticipare, mentre così facendo mi vedo costretta a mettercelo io il 20%.
Qualcuno può aiutarmi?
Normalmente se l'acquirente ha una esigenza di quel tipo si fa versare una caparra più piccola, diciamo del 5% nel tuo caso, in modo che le cifre combacino, poi se l'acquirente vuole maggiori garanzie si può lasciare un ulteriore assegno in deposito, da consegnare al proprietario in caso di inadempimento dell'acquirente.
Oppure si può risolvere in molti atri modi.
Tutto questo se non si vincola in alcun modo la compravendita all'ottenimento del mutuo.
Se invece l'agenzia non ha libertà operativa e il proprietario non vende se non prende il 20% di caparra allora non sei in buone mani, probabilmente. fatti seguire da un agente immobiliare di fiducia per sicurezza.
Se questo 20% è una "fissa" dell'agenzia peggio ancora.
 

Robbyru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta ma questo non mi rassicura perché l'agenzia mi ha detto che il 20% o anche il 18% è una cifra che il proprietario vorrebbe avere in anticipo più che a garanzia perché gli serve liquidità. Pensavo che nel preliminare si potesse apporre una clausola in cui si dice che il venditore si impegnerà a restituire questa cifra pari al 18% al momento del rogito in quanto la banca erogherà l'importo totale del mutuo quindi considerando l'anticipo non come un acconto del totale. Il problema è il fondo CONSAP che non so se alla luce di un anticipo già versato ne tiene conto e quindi versa la differenza oppure versa quanto effettivamente viene richiesto (nel mio caso il 95% del prezzo d'acquisto dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto