brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
grazie per tutto l'impegno che avete messo, ad oggi forse arrivo con aggiornamenti specifici che possono aiutare nella discussione.

Credo a questo punto che le ditte delle 2 visure non siano allineate, lo dico perchè in una visura risulta esserci scritta la ditta nella seconda no. E nella seconda non vi è riportata nessuna ditta in quanto (credo) sia esito di documentazione persa negli anni.

Mi spiego meglio.

L'immobile è stato ereditato da due fratelli, nel momento in cui viene ereditato viene messo in vendita, vengono rifatte le planimetrie e ci si accorge che mancano dalle vecchie una porzione di terrazzo e una porzione di cucina.
Queste due porzioni non sono attribuibili a nessuno (credo dato che nella visura non è riportata la ditta) ma nella visura del resto della casa viene attribuita la ditta 1/1 (due fratelli).

A questo punto viene fatta una fusione a livello fiscale (come avevo riportato in qualche messaggio precedente) ma questa fusione non può avvenire a livello catastale per la motivazione riportata.

Cosa dite è corretto?

Aggiungo, è certo che questa fusione a livello catastale non può essere fatta prima del rogito? Penso che sia per una questione di "diritti reali" ovvero, nel momento in cui io compro tutto (le due visure) ottengo i diritti reali sull'immobile e quindi posso procedere alla fusione a livello catastale.
Se ci dai una info per volta, cosa possiamo altro dirti? Era logico che delle 2, una:
2 sono le cose: o non serve il Notaio perchè la ditta è la stessa, o serve perchè è diversa.
Ti posso solo dire di ripartire dagli atti di provenienza delle 2 unità immobiliari per capire a chi è intestata l'altra parte, ma questo te lo avrà detto anche il Notaio, quindi cos'altro possiamo aggiungere?

Daniela933.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti posso solo dire di ripartire dagli atti di provenienza delle 2 unità immobiliari per capire a chi è intestata l'altra parte, ma questo te lo avrà detto anche il Notaio, quindi cos'altro possiamo aggiungere?

Scusami ma nella vita faccio tutt'altro, non mi capita di comprare case tutti i giorni, e arrivo a scrivere sul forum perchè sono totalmente confusa da tutta questa situazione.

Sembrerebbe che l'altra parte non sia intestata a nessuno, in quanto sono stati persi documenti di successione negli anni, a questo punto è possibile una situazione del genere??

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a questo punto è possibile una situazione del genere??
Ciao @Daniela933. , sì è possibile come situazione a livello catastale e di fatto. In tema di diritto, sicuramente, il Notaio al quale vi siete affidati saprà indicarvi una via per come eventualmente procedere.

Ps.: sbaglio o dicevi di avere una banca disposta a finanziarti l'acquisto della casa così com'è ma erano in ballo 50€/mese di rata? Se sì magari ripensa a questa soluzione ;) :ciao:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto