Buongiorno.
Descrivo la situazione, sperando di ricevere qualche parere esperto.
Siamo una coppia che vorrebbe tentare il "grande passo". 30 anni io, 40 lui. Entrambi indeterminato (io da 3 anni nel campo del lavoro domestico, lui da 15 anni come operaio in una multinazionale).
1200 euro per 13 mensilità
1300 euro per 14 mensilità
Rata della macchina+assicurazione+condizionatore 350 euro
Vorremmo richiedere mutuo 100% si 25 o 30 anni con CONSAP. La cifra che vorremmo coprire si aggira intorno ai 85/90.000 euro. Purtroppo i nostri risparmi sono stati mangiati dal covid e ci è rimasto poco, ma per le spese accessorie potremmo attingere ad amici/parenti o TFR (soluzione che preferiremmo alla prima).
Potrebbe essere fattibile?
Grazie anticipatamente
Secondo me la pratica è lavorabile anche se ravviso un piccolo scoglio nell'importo degli impegni in essere.
Prima domanda: cosa intendete per assicurazione? nel novero delle rate?
Dal mio punto di vista la vostra è una pratica comunque lavorabile con una probabilità di essere deliberata senza garanti e senza estinzione dei finanziamenti tra il 50% ed il 60%. Possibilmente meglio un mutuo a 30 anni (e non a 25). Probabilmente con l'aggiunta di un'assicurazione multirischio spalmata sulla rata che non supererà (complessivamente) i 350,00 euro al mese.
L'unica incognita sono i finanziamenti in essere: vi potrebbero dare una delibera subordinata all'estinzione anticipata dei finanziamenti. Se non avete problemi in CRIF (ovvero se siete dei pagatori puntuali) nel peggiore dei casi verrà deliberata a queste condizioni.
In bocca al lupo.