GigiSeccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto acquistando un immobile con mutuo al 95%.
Ho 27 anni, per diverse (tra cui anche un cospicuo aumento di RAL) ho dovuto cambiare lavoro, con una prova della durata di 3 mesi. Prenderò servizio nella nuova azienda il 7 Aprile, oggi è 26 Aprile.
Secondo voi c'è possibilità che la banca accetti la richiesta di mutuo nonostante il periodo di prova? Fornendo le ultime 3 buste paga anche dopo il 7 Aprile continueranno ad essere coerenti con le precedenti.

Nel frattempo ho iniziato una procedura di predelibera di mutuo, nonostante non abbia ancora risposta da parte del venditore sull'accettazione o meno.

Ho alle spalle 3 anni di lavoro no stop, lavoro nel campo statistico dove il lavoro si butta con la pala. Sarebbe tecnicamente impossibile per me rimanere disoccupato.

Ho 27 anni, per diverse (tra cui anche un cospicuo aumento di RAL) ho dovuto cambiare lavoro, con una prova della durata di 3 mesi. Prenderò servizio nella nuova azienda il 7 Aprile, oggi è 26 Aprile.
Secondo voi c'è possibilità che la banca accetti la richiesta di mutuo nonostante il periodo di prova? Fornendo le ultime 3 buste paga anche dopo il 7 Aprile continueranno ad essere coerenti con le precedenti.

Nel frattempo ho iniziato una procedura di predelibera di mutuo, nonostante non abbia ancora risposta da parte del venditore sull'accettazione o meno.

Ho alle spalle 3 anni di lavoro no stop, lavoro nel campo statistico dove il lavoro si butta con la pala. Sarebbe tecnicamente impossibile per me rimanere disoccupato.
la vedo dura anche per un affitto

.. Hai 27 anni aspetta un attimo che Diamine.

Almeno sei mesi, ma come minimo, se non altro per consolidare la tua posizione lavorativa e fondare un tuo rating bancario, che ti permetterà di ottenere un grado maggiore di tutela, nella richiesta del finanziamento.

Se da una parte, l'operazione che richiedi è tecnicamente possibile, dall'altra gli istituti di credito in questo genere di contesto pretenderanno maggiori tutele, come sicuramente, il coinvolgimento nella pratica di un garante/genitore.
La cosa più sbagliata e rischiosa che uno possa fare.

Quindi aspetta. Con tutte le case che ti puoi comprare profuturo un anno in più o in meno di attesa, non sarà la fine del mondo.

.. Hai 27 anni aspetta un attimo che Diamine.

Almeno sei mesi, ma come minimo, se non altro per consolidare la tua posizione lavorativa e fondare un tuo rating bancario, che ti permetterà di ottenere un grado maggiore di tutela, nella richiesta del finanziamento.

Se da una parte, l'operazione che richiedi è tecnicamente possibile, dall'altra gli istituti di credito in questo genere di contesto pretenderanno maggiori tutele, come sicuramente, il coinvolgimento nella pratica di un garante/genitore.
La cosa più sbagliata e rischiosa che uno possa fare.

Quindi aspetta. Con tutte le case che ti puoi comprare profuturo un anno in più o in meno di attesa, non sarà la fine del mondo.
Ok mi pare palpabile che mi è utile aspettare.
Anche perchè non ho modo (nè voglia) di inserire un garante.

Faccio un ulteriore domanda, se dovessi chiedere al datore di lavoro (dopo 2/3 mesi) una dichiarazione che attesta la fine del periodo di prova? Sarebbe valida ai fini della richiesta del mutuo? La banca la prende in considerazione?
Diciamo che siamo in ottimi rapporti e mi trovo in un ruolo chiave, quindi questa dichiarazione potrebbe arrivare anche per cortesia.

La mia fretta è dettata dal fatto che vivo in Lombardia (tra Bergamo e Milano) e fidati, qui i prezzi cambiano di anno in anno almeno del 10%. Comprare oggi, potrebbe essere diverso del comprare tra un anno.
Detto che sicuramente con l'incremento di RAL posso accedere ad una categoria di immobili più soddosfacente.

se dovessi chiedere al datore di lavoro (dopo 2/3 mesi) una dichiarazione che attesta la fine del periodo di prova? Sarebbe valida ai fini della richiesta del mutuo? La banca la prende in considerazione?

Certificare la tua debolezza producendo un documento per giunta nemmeno richiesto come se una pecora andasse a raccomandarsi al lupo.
Comprare oggi, potrebbe essere diverso del comprare tra un anno.

..Bah..
L'offerta connessa a un qualsiasi mercato di zona è sempre della più svariata. Se uno deve svendere, deve vendere veloce punto e basta, l'importante per chi compera è essere pronto coi soldi in bocca.

Ecco che il tuo problema è tutto qua caro mio:

Una pratica al 95% dal buon esito più che incerto. Mica il 10% di oscillazioni di mercato.

Se proprio vuoi farti del male rivolgiti ad un broker e avvia la pratica di mutuo.

Se ti chiedono il garante o il finanziamento che ti concederebbero risulterà essere troppo oneroso rifiutalo e quindi tornerai a bomba e cioè aspettare.

Certificare la tua debolezza producendo un documento per giunta nemmeno richiesto come se una pecora andasse a raccomandarsi al lupo.

..Bah..
L'offerta connessa a un qualsiasi mercato di zona è sempre della più svariata. Se uno deve svendere, deve vendere veloce punto e basta, l'importante per chi compera è essere pronto coi soldi in bocca.

Ecco che il tuo problema è tutto qua caro mio:

Una pratica al 95% dal buon esito più che incerto. Mica il 10% di oscillazioni di mercato.

Se proprio vuoi farti del male rivolgiti ad un broker e avvia la pratica di mutuo.

Se ti chiedono il garante o il finanziamento che ti concederebbero risulterà essere troppo oneroso rifiutalo e quindi tornerai a bomba e cioè aspettare.
Si ma con calma :^^:

Comunque ho già una pre-delibera di mutuo al 95% l'esito non è incerto.

O è così:

E allora di cosa stiamo parlando?
CHIARISCO: ho una predelibera al momento con voucher bancario, avviata poco prima di cambiare lavoro. Andato tutto a buon fine.
Immagino possano chiedere una revisione delle buste paga però.
Supponendo di trovare l'immobile a fine aprile, noteranno che la busta paga di aprile non coincide con quella dei mesi precedenti per quanto riguarda il datore di lavoro.
Penso che questo banale aggiornamento venga fatto. O no?

Va bene se scrivi anche in minuscolo!
Ero ironica perché ti è già stato risposto.

La pre delibera reddituale era riferita a quel posto di lavoro, a quel contratto e a quelle buste paga.

Ora la tua situazione è diversa. Per procedere con la richiesta di mutuo ti vengono chieste nuovamente le buste paga quindi se ora hai una differente situazione lavorativa cambia anche la situazione alla Banca.

Rifai il colloquio con la Banca e solo poi vedi se puoi procedere o (come pensiamo noi) è meglio aspettare.

Così eviti perdite di tempo tu, la Banca, l’agenzia, in venditore, ecc ecc. Anche perché se non dovesse andare a buon fine la tua richiesta di mutuo, servirà comunicazione scritta dalla Banca e non tutte le banche rilasciano diniego.

Ci sono mille motivi per cui prima devi chiarire con la Banca e solo poi procedere con una ricerca e proposta ecc.

Sempre che la tua attuale proposta non venga accettata. Agenzia e venditore sanno della tua nuova situazione lavorativa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità