Annata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti! Volevo porre un quesito. Sono sposata in regime di separazione di beni e sto acquistando la prima casa che sarà adibita ad abitazione principale. La gran parte dei soldi per L acquisto li sto mettendo io e una parte sarà acquistata con mutuo che sarà stipulato con mio marito. La casa sarà intestata a me.. che “poteri” può aver mio marito sulla casa?? Grazie mille

Annata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille! Quindi L immobile risulta sempre e comunque il mio ma potrebbe non pagare più e io mi dovrei accollare anche la sua parte! Io nn sono d accordo alla cointestazione del mutuo ma lui si è intestardito e volevo vederci chiaro

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille! Quindi L immobile risulta sempre e comunque il mio ma potrebbe non pagare più e io mi dovrei accollare anche la sua parte! Io nn sono d accordo alla cointestazione del mutuo ma lui si è intestardito e volevo vederci chiaro
Puoi dirgli che lo vuoi pagare tu e lui paga tutte le spese ogni mese.certo che se la banca sta già procedendo con lui come intestatario del mutuo... La vedo dura, bisognerebbe annullare tutto, fare passare almeno un mese, ricominciare la pratica. Minimo se ne vanno 1000 euro tra Istruttoria, perito e altre spese da pagare... Vedi tu

Annata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non abbiamo ancora richiesto mutuo.. queste sono le sue intenzioni.. io nn sono d accordo perché era più logico che lo facessi io il mutuo della casa e lui quello dei mobili.. invece lui vuole fare un mutuo unico e cointestato..ecco perché mi sembra tutto strano questo incaponimento suo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
invece lui vuole fare un mutuo unico e cointestato..ecco perché mi sembra tutto strano questo incaponimento suo
Penso che ti convenga chiarire le sue motivazioni; altrimenti non mi pare un buon inizio comprare con obiettivi non chiari e differenti tra di voi.

In futuro, doveste avere problemi, se lui paga parte del mutuo, potrebbe chiederti indietro quanto pagato, che risulterebbe una donazione indiretta a tua vantaggio o un prestito.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Mi permetto alcune considerazioni, stiamo parlando di tuo marito non di un compagno di scuola. Quindi si presume che vi siate scelti per la vita. Se il tuo problema è che lui non paghi più le rate, magari vuole semplicemente contribuire, allora dovresti chiederti se lui o tu siete cambiati e non vedi più un futuro con lui. Ricorda che in caso di figli e separazioni, il giudice assegna la maggior parte delle volte, l'immobile alla moglie affidataria che ci vivrà col figlio. Nulla toglie che il giudice affidi il figlio/a/i al marito e tu debba lasciare casa TUA. Rifletti bene e se c'è già qualcosa che non va bene evita di fare certi passi. Nulla toglie alla banca di chiedere 2 mutuatari come ti hanno già scritto su e che lui voglia anche la metà dell'immobile visto che paga...

Annata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi permetto alcune considerazioni, stiamo parlando di tuo marito non di un compagno di scuola. Quindi si presume che vi siate scelti per la vita. Se il tuo problema è che lui non paghi più le rate, magari vuole semplicemente contribuire, allora dovresti chiederti se lui o tu siete cambiati e non vedi più un futuro con lui. Ricorda che in caso di figli e separazioni, il giudice assegna la maggior parte delle volte, l'immobile alla moglie affidataria che ci vivrà col figlio. Nulla toglie che il giudice affidi il figlio/a/i al marito e tu debba lasciare casa TUA. Rifletti bene e se c'è già qualcosa che non va bene evita di fare certi passi. Nulla toglie alla banca di chiedere 2 mutuatari come ti hanno già scritto su e che lui voglia anche la metà dell'immobile visto che paga...
Hai perfettamente ragione su tutto.. ma saranno le esperienze avute in famiglia o nn so ma io ragiono pensando sempre al peggio.. oggi ci amiamo domani nn lo sappiamo! Io ad oggi mi auguro di passare tutta la vita con lui.. ma che so se domani si gira o mi giro e ci lasciamo. 🤷🏻‍♀️

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto