Esmeralda1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Nel 2008, con un solo reddito che ammontava a circa euro 1220 euro, la banca mi ha concesso un mutuo a tasso fisso al 100%, con un tan di 6,50 e un taeg di 6,70. Su 360 rate che crescevano ogni 5 anni, dovrò rimborsare più di 292mila euro per un prestito di 120mila ( preciso che il mutuo concreto è del 110%, avendo la perizia sopravalutato L’ immobile).
Ho tentato una prima rinegoziazione dopo qualche anno, essendo i tassi fissi scesi vertiginosamente e mi è stata negata, appellandosi ad una clausola nel contratto che mi vieta la rinegoziazione. Ad oggi, con una rata arrivata al 50 % del mio unico stipendio, continuano a rifiutarmi la rinegoziazione. Il debito è sceso solo di 20mila euro, pertanto diventerebbe onerosa anche una surroga, considerato che L immobile si è deprezzato. Infine ho provveduto a segnalare che per oltre tre anni, a causa di questo tasso, mi sono ritrovata a pagare interessi al di sopra del tasso soglia. Accetto pareri sul caso.
 

mbarsan

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non è la prima volta che mi capita di imbattermi in mutui che qualcuno ha sottoscritto in modo avventuroso, con clausole così sfavorevoli per il cliente. Le banche hanno strumenti di autogestione e controllo per i quali sono impossibilitate a concedere credito a chi difficilmente potrebbe restituire le somme ricevute. Non capisco perciò come sfuggano questi mutui con condizioni non solo pesanti, ma addirittura senza via di uscita! Confido che le banche serie continuino a distinguere bene la propria attività da quella di strozzinaggio.

Quella che segue è una lista di opportunità da verificare da parte dell'interessato, acquisita tramite una semplice interrogazione ad una AI.

Il caso che è piuttosto complesso e coinvolge vari aspetti legali e finanziari. Ecco alcuni suggerimenti e considerazioni:

1) Verifica della Clausola Contrattuale: Assicurati di avere un avvocato o un consulente legale che esamini attentamente il contratto di mutuo. Alcune clausole potrebbero essere contestabili, soprattutto se sono ritenute vessatorie o sproporzionate.

2) Usura e Tasso Soglia: Se hai pagato interessi sopra il tasso soglia per un periodo prolungato, potresti avere la possibilità di contestare legalmente il mutuo per usura. In tal caso, raccogli tutte le prove necessarie e consulta un avvocato specializzato in diritto bancario.

3) Rinegoziazione e Surroga: La banca può rifiutare la rinegoziazione, ma se hai difficoltà a pagare, puoi tentare di negoziare nuovamente o esplorare altre banche per una surroga. Nonostante il deprezzamento dell'immobile, alcune banche potrebbero comunque essere disposte a offrire condizioni migliori (cerca le agenzie piccole o periferiche, che potrebbero essere interessate a "guadagnare" un mutuo per raggiungere il proprio budget).

4) Supporto delle Autorità: Considera di rivolgerti a un'associazione di consumatori che possa aiutarti a fare pressione sulla banca o a presentare una denuncia alle autorità competenti, come la Banca d'Italia, per pratiche scorrette.

5) Piani di Rientro Alternativi: Valuta la possibilità di ristrutturare il debito con un piano di rientro alternativo che possa essere più sostenibile per te. Anche se la surroga può sembrare onerosa, alcune opzioni potrebbero essere più vantaggiose rispetto alla situazione attuale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è la prima volta che mi capita di imbattermi in mutui che qualcuno ha sottoscritto in modo avventuroso, con clausole così sfavorevoli per il cliente. Le banche hanno strumenti di autogestione e controllo per i quali sono impossibilitate a concedere credito a chi difficilmente potrebbe restituire le somme ricevute. Non capisco perciò come sfuggano questi mutui con condizioni non solo pesanti, ma addirittura senza via di uscita! Confido che le banche serie continuino a distinguere bene la propria attività da quella di strozzinaggio.
In quegli anni è stato così un po' in tutto il mondo; episodio chiave fu il fallimento della banca Lehman Brothers, settembre 2008.

Consiglio l'ottimo film "The big short".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto