Carde78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un problema con il mutuo da cui non ne vengo a capo, e so già che è una bella gatta da pelare.
In breve ho acceso un mutuo cointestato nel 2004, con mio cugino , che è deceduto dopo un paio d'anni circa, e il mutuo è passato al fratello, che non ha reddito, nulla. Aggiungo che l'immobile, una villa , è stata divisa in 2 unità abitative, separate e distinte, al catasto, ma restano legate da questo mutuo con ipoteca gravante , sull'intero immobile.
Da un paio di mesi , il cointestatario non paga, perché in difficoltà, e chissà se mai riuscirà. Ho provato di tutto e di più, ho anche espresso la volontà da parte mia di vendere tutto, ma nulla da fare. Vorrei avere un vostro parere, anche una soluzione drastica, perché dopo 19 anni, di lotte, mi sono stufato di rincorrere quest' individuo per sti soldi che mancano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mutuo cointestato nel 2004, con mio cugino , che è deceduto dopo un paio d'anni circa
Non aveva un’assicurazione per caso morte ?

Vorrei avere un vostro parere, anche una soluzione drastica
Non sei in grado di comprare la sua quota ?
Vivete li entrambi ?
Se non è disposto a vendere, e non può pagare, o paghi tu per lui, o rischiate di perdere la casa.
Forse ti conviene rivolgerti ad un avvocato, per capire se ha senso chiedere la divisione, e come questo potrebbe incidere sul mutuo, in funzione di quanto ancora dovete rendere alla banca.
 

Carde78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'assicurazione c'è, ma lui ha presentato le carte senza affidarsi ad un avvocato, e l'assicurazione stessa ,si è impuntata su un paio di analisi del sangue fatte prima del contratto di mutuo.
Le case sono totalmente indipendenti, io vivo con la mia famiglia, dall'altra parte vive la compagna di lui con i suoi figli. Lui vive da un'altra parte.
Io non posso comprare la sua parte, d'altronde lui non vuole liberarsene.
Io posso pagare pure la rata intera, ma poi come recupero i miei soldi? Decreto ingiuntivo?
La banca divide il mutuo solo se ci sono due figure con stipendio, lui non ha nulla.
Un solo appartamento vale più del mutuo residuo che è pari a 130000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto