U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Eccomi. In allegato potete vedere ciò che è scritto sulla proposta. Il proprietario intende estinguere il mutuo all'atto dell'acquisto, ma non credo vada sottinteso, anzi credo vada specificato nelle note. Sbaglio?
La cessione di un immobile gravato da mutuo va fatta con l'assistenza, al rogito, anche di un funzionario incaricato dall'istituto di credito mutuante.
Che tu voglia estinguere il mutuo consegnando al rogito gli assegni circolari al funzionario della banca, o che tu voglia estinguere il mutuo semplicemente accollandotelo, la banca mutuante va coinvolta ufficialmente nella transazione di compravendita.
Allo stato attuale è stata indicata l'esistenza di un mutuo, lasciandoti la libertà di decidere se coinvolgere la banca per consegnare assegni per chiudere il mutuo alla data del rogito, oppure la libertà di accollarti il mutuo e pagare le rate fino alla sua scadenza. In quest'ultimo caso la banca, prima di AUTORIZZARE IL ROGITO (perché deve autorizzarlo, visto che c'è un'ipoteca sulla casa!), dovrà verificare se soddisfi i requisiti economici e finanziari per potertelo ACCOLLARE. Se invece paghi con assegni circolari al rogito, dovrai comunque farti dire dalla banca come intestarli e quale causale indicare all'atto dell'emissione. La banca è imprescindibile, diciamo che allo stato attuale sei libera di decidere se accollarti il mutuo o se estinguerlo con assegni circolari, ma in ogni caso devi attivarti con la banca per far sapere come intendi procedere e consentire a loro di fare le opportune verifiche, se fosse necessario accollartelo.