Mi sembra che la differenza di mercato sia troppo bassa, ( 5.000) se vuoi fare un investimento devi valutare un immobile che costi almeno la metà. Poi con un bilocale non hai molte prospettive di remunerazione e più rischi di investimento. Tieni presente che dovresti cercare due lavoratori, perché uno da solo non ce la farebbe a pagarsi l'affitto. Cerca almeno un trilocale allo stesso prezzo, poi lo affitti a studenti.
il prezzo è il motivo per cui non l'ho ancora fatto il passo. 50 è il valore di mercato, lo portarei via a 45 ben che vada, ma è ancora troppo alto. Vero è che avessi problemi in seguito a 40 lo venderei relativamente facile, perdendoci il giusto, però si sto valutando se vale la pena o aspettare. C'è da dire che io punto molto alla ristrutturazione, i lavori me li faccio, ho le spese del materiale (contando anche le detrazioni) e credetemi, un laminato a terra e un bagno nuovo, arredamento mondo convenienza non lo si riconosce più, con una spesa tutto sommato contenuta.
Per il discorso trilocale, se dovessi comprare per vendere converrebbe si un 2 camere, perchè con la ristrutturazione gli darei un bel valore aggiunto. Ma comprare un trilocale a 50 mila in contesto anni 70, per quanti lavori tu gli faccia, è dura affittarlo a piu di 450. Difficile che il gioco valga la candela. Discorso affitto invece, è proprio la fascia "bassa" che ha tanta richiesta, affitto piu facilmente un mini anni '80 a 350 che un 2 camere recente a 500. Inquilini sono coppie giovani, single o separati. Ma ripeto, sarà stata fortuna, circa 70 affitti fatti da quando lavori qui e nessun problema.
se vuoi portare in detrazione una quota di interessi passivi del mutuo prima casa devi usare quella casa come "abitazione principale".
Per il resto OK
Devo mantenerci la residenza?
dico solo che se le case rendessero tutte in affitto il 10 % all'anno del loro valore, allora il piano di pagarsi il mutuo di una casa con l'affitto dell'inquilino sarebbe fattibile per tutti
normalmente le case rendono dal 3 al 5 % l'anno...i negozi di più, un 6/8 % l'anno
queste sono le rendite medie.....non ho mai sentito di una casa che rende circa il 10 % l'anno, ma tutto è possibile
Questo rendimento si ha comprando a cifre basse e affittando al minimo possibile, cioè mini a 40 k e a 350-380 di affitto. Il rendimento è quello. Anche qui da me i clienti che comprano uso investimento vanno su trilocali di 10-15 anni a 140-150, ma affittandoli per un massimo di 550-570 il rendimento è piu basso.