al catasto risultano ancora separati (nonostante al comune sia stata notificata l'unificazione e infatti arrivano le utenze come se fosse un solo immobile).
Che tipo di comunicazione è stata fatta in Comune e a quale ufficio?
Se fosse stata presentata una pratica urbanistica in Comune per la fusione dei due appartamenti mi sembra alquanto strano che a questa non sia seguito il nuovo accatastamento per accorpare le due unità originarie.
(dovresti spiegare e approfondire meglio questo aspetto),
anche perchè per poter unire due uiu devono appartenere allo stesso proprietario, no uno a Tizio e l'altro a Caio
La mia domanda però è: se viene tirato su il muro, il perito della banca dà l'ok e il mutuo viene erogato, possiamo poi subito dopo togliere nuovamente il muro divisorio lasciando al catasto gli immobili separati
Se le cose stanno come dici tu il perito nuo può far altro che constatare che sono due unità immobiliare e non una, lo si evince anche da una semplice visura catastale dove risulteranno i due subalterni diversi.
Quindi anche hai fini del mutuo per la Banca non dovrebbe essere un problema poter finanziare tale operazione ma la devi rendere edotta, pianificare e soprattutto fartela deliberare prima.
Anche ai fini delle agevolazioni prima casa puoi comprare le due unità
(senza pagare l'imposta di registro prima casa per una e come seconda casa per l'altra dato che sono due immobili distinti).
Ma deve essere specificato nell'atto che entro i 12 mesi provvederete alla fusione catastale delle due unità.
Fusione che sarete costretti a fare pena la decadenza delle agevolazioni fiscali.
La mia domanda però è: se viene tirato su il muro, il perito della banca dà l'ok e il mutuo viene erogato, possiamo poi subito dopo togliere nuovamente il muro divisorio lasciando al catasto gli immobili separati,
Non lo puoi fare per i motivi che ti ho esposto prima.
L'unica alternativa è comprare le due unità una ciascuno come prima casa se siete in regime di separazione dei beni (credo di si dato che hai scritto "io e la mia ragazza")
Sempre sentendo prima la Banca se singolarmente e non coobligati vi finanziano.
Decisamente la cosa più semplice far fare la fusione catastale prima della vendita ai proprietari attuali, ma forse questo non rientra nei vostri progetti o programmi.