O

Oris

Ospite
Attenzione, esiste abuso e abuso.

Casa mia per esempio è abusiva, perchè una parete è 3 centimetri più piccola di quanto denunciato (un abuso al contrario), nonostante abbia pagato con soldi veri e precisi il tecnico che ha curato la pratica... :disappunto:

La cosa è sicuramente sanabile, visto che permangono tutte le normali caratteristiche e requisiti aeroilluminanti ecc., ma è un "abuso".

PEr il vincolo del contratto, giusto definirlo e precisarlo nel preliminare, anche se comunque in presenza di un preliminare dove si promette un immobile ben descritto (e quindi terrazza compresa) e dove si promette che lo stesso deve "essere in regola con la 47/85 e succ. modificazioni" ecc., è palese che la difformità ne fa decadere la validità, anche se non viene scritta alcuna condizione sospensiva.

Inoltre, la condizione sospensiva la vedo poco adatta a questo caso, io ci vedrei una risolutiva, al massimo accordandosi con l'agente che dovrà riscuotere solo dal venditore in caso l'abuso rimanga.

Per come la vedo io, da quanto posso leggere, l'agente ha fatto il suo dovere in tutto e per tutto, quindi sta al venditore adempiere alle promesse e alla legge, questi dovrà anche rispondere dell'eventuale mancato guadagno dell'agente in caso non riesca a sanare la terrazza.

Ecco perchè la sospensiva la trovo assolutamente non giusta nei confronti del collega, visto che se il venditore non adempie l'unico a rimetterci è proprio lui, non riscuotendo il giusto guadagno, meritato.

L'agente immobiliare NON è il garante della buona fede ne del buon esito delle pratiche che non fdipendono direttamente dalle sue mansioni, poteri e volontà.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris secondo te il venditore accetterebbe un prelimianre sottoposto a clausola risolutiva ( bisonga poi spiegargli al differenza tra la risolutiva e la sospensiva) dopo aver spiegato in fase di incarico all'AI che c'è un abuso e che non vende nulla se non si sana?

Io ho i miei dubbi.

O

Oris

Ospite
Secondo me è l'Ai che avrebbe dovuto spiegargli che non vende se non sana ;) avvertendolo con la famosa frase "io non lavoro gratis, ti consiglio di sistemare tutto subito, perché se si conclude io i dindi li voglio"

Certamente, non è raro (anzi direi che è frequente) che il proprietario aspetti l'acquirente per rendere operativo il proprio tecnico... spesso addirittura tali costi vengono conteggiati in trattativa, non è raro che ad esempio, l'onere se lo accolli l'acquirente con il proprio tecnico, con la collaborazione del proprietario (se non firma lui..), certamente non prima di essersi accertati preso il comune della fattibilità della cosa.

Per questo da noi o si fa le rtn prima o si fa proposta non vincolante-> controlli->compromesso.

Per chi fa mercato di sostituzione come me queste cose sono all'ordine del giorno... vedessi quante case di 2,695 cm si trova... ;) e quindi via le piastrelle incollate sul vecchio pavimento! E tutto magicamente torna a posto... ma quei 5mila euro chi se li accolla? E allora, facciamo 3mila lui e 2mila te, ok? e via andare così...

MA tu ste cose le sai di sicuro. ;)

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'avevo immaginato... io chiamo queste operazioni (per comodità, ma erroneamente) permute. Ti giuro che "mercato di sostituzione" non l'avevo mai sentito! Grazie per la delucidazione.

O

Oris

Ospite
No no, permuta è un'altra cosa.

La permuta è uno scambio basato principalmente su beni immobili, e non bei "fungibili"... io do una casa a te e te mi dai due box e un negozio... :D = permuta (lo dico per i non AI non per te).

Il mercato di sostituzione (il temine non è mio, l'ho assorbito non saprei dove) è quel mercato dove una famiglia si trova, visto le mutate condizioni, a dover cambiare casa, vendendo la propria, e spesso, almeno dalle mie parti, non si rivolge al mercato del nuovo ( e spesso a parere mio fanno più che bene).

Non è solo mercato di basso livello, anzi spesso è anche per immobili di prestigio o comunque di lusso.

Il presupposto è che si trattano immobili vecchi, almeno in una fase (si vende l'immobile vecchio per acquistare il nuovo, sia quest'ultimo di nuova costruzione o solo un immobile con caratteristiche diverse).

In questo mercato, si incontrano spesso difformità e abusi di vario genere, da valutare attentamente primae non è raro ch eci si trovi nella situazione di cui si parla.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. perchè, esiste anche un altro mercato oltre a quello di sostituzione? :shock: :shock:

Per dire, nella zona di Roma dove abito l'unico fazzoletto di terra disponibile è stato utilizzato per costruire un palazzone (fra l'altro in modo scandaloso, con denunce al TAR e blocco dei lavori :? ) che si stanno vendendo ad 8000 euro al mq! :disappunto: :disappunto:

;)

O

Oris

Ospite
Re: Mutuo per una casa con balcone abusivo in corso di sanabilit

Beh, sesiste(va) il mercato dove una coppia si sposava e comprava la sua prima casa senza venderne altre :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto