Giulio1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono Giulio, 30 anni di Venezia. Lavoro in una solida azienda privata e ho uno stipendio di 1800€ netti al mese, 14 mensilità, tempo indeterminato da quasi 10 anni (ovvero da quando ho iniziato a lavorare).

La mia ragazza, 29 anni, è invece a "tempo determinato", o meglio, lavora per l'università e ha contratti che durano 2-3 anni (fino ad oggi sempre rinnovati senza il minimo problema) e anche lei prende 1800 € al mese, 12 mensilità.

Siamo assieme da circa 14 anni e siamo coppia di fatto registrata da circa 3 anni. Conviviamo da quasi 5 anni.

Con l'aiuto dei genitori e del nostro lavoro abbiamo messo da parte poco più di 100.000 € e ora stiamo valutando l'acquisto di una casa che costa circa 260.000 €


Secondo voi il mutuo ci verrà concesso, contando che vorremmo richiedere circa 180.000 (qualche restauro qua e la)?
Avete qualche consiglio prima di iniziare a girare per banche?


Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti, sono Giulio, 30 anni di Venezia. Lavoro in una solida azienda privata e ho uno stipendio di 1800€ netti al mese, 14 mensilità, tempo indeterminato da quasi 10 anni (ovvero da quando ho iniziato a lavorare).

La mia ragazza, 29 anni, è invece a "tempo determinato", o meglio, lavora per l'università e ha contratti che durano 2-3 anni (fino ad oggi sempre rinnovati senza il minimo problema) e anche lei prende 1800 € al mese, 12 mensilità.

Siamo assieme da circa 14 anni e siamo coppia di fatto registrata da circa 3 anni. Conviviamo da quasi 5 anni.

Con l'aiuto dei genitori e del nostro lavoro abbiamo messo da parte poco più di 100.000 € e ora stiamo valutando l'acquisto di una casa che costa circa 260.000 €


Secondo voi il mutuo ci verrà concesso, contando che vorremmo richiedere circa 180.000 (qualche restauro qua e la)?
Avete qualche consiglio prima di iniziare a girare per banche?


Grazie
Girare per le banche prima di cercare casa
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi mutuo assolutamente possibile sia per entità sia per redditività vostra, ammesso non abbiate altre "esposizioni" e/o insoluti anche di miniamo importo riguardanti anni addietro.
Se poi avete anche un garante è il top.

Ovvio che per avere la certezza della fattibilità dovete richiedere il mutuo, ovvero avanzare la richiesta formale.
Intanto però, anche senza una richiesta formale di un mutuo, potete chiedere un "parere di massima" alla banca, per sapere se "siete mutuabili" e a che condizioni; questo vi permetterebbe di muovervi più serenamente.

P.S. Se è il vostro caso, potete presentare alla banca le ricevute degli affitti che state pagando.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La percentuale di intervento è di circa il 70% e quindi interessante per la banca.
Da solo Giulio, non riusciresti ad ottenere il mutuo la cui rata si attesta all'incirca sul 50% del tuo reddito mensile netto.

Quindi tutto dipende dalle modalità con le quali verrebbe valorizzato il reddito della tua compagna. Ad esempio per una "ricercatrice" in passato, ho avuto qualche problema perché non presentava dichiarazione dei redditi, nè era in possesso di un CUD. Poteva presentare solo il contratto di lavoro.

Alcune banche potrebbero storcere il naso, altre richiedere l'intervento del fondo di garanzia, altre un ulteriore garante.

Si tratta di una pratica che presenta degli elementi positivi ma anche alcune criticità rispetto alle quali non è possibile fornirti delle rassicurazioni a priori.

Prova a fissare qualche incontro. Non ti fossilizzare tanto sulla bontà del tasso quanto sulla fattibilità del mutuo.
 
Ultima modifica:

Giulio1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte!
Non abbiamo altri prestiti in corso

Ho preso diversi appuntamenti con varie banche. Settimana prossima vi aggiorno su come vanno.


Quindi tutto dipende dalle modalità con le quali verrebbe valorizzato il reddito della tua compagna. Ad esempio per una "ricercatrice" in passato, ho avuto qualche problema perché non presentava dichiarazione dei redditi, nè era in possesso di un CUD. Poteva presentare solo il contratto di lavoro.

Lei fortunatamente ha il CUD (cedolino, per essere preciso), busta paga (ovviamente) e contratto di lavoro
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo un consiglio. L'amore può finire. Mettete tutto nero su bianco, chi apporta cosa, cosa succede alla casa e al mutuo nel caso vi lasciate, etc. So che è difficile pensare a queste cose quando va tutto bene, ma è molto più semplice farlo ora che poi.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solo un consiglio. L'amore può finire. Mettete tutto nero su bianco, chi apporta cosa, cosa succede alla casa e al mutuo nel caso vi lasciate, etc. So che è difficile pensare a queste cose quando va tutto bene, ma è molto più semplice farlo ora che poi.
Mazza!..
Me lo immagino già 'hey tesoro ho pensato che se ci molliamo quasi quasi sarebbe meglio aver già deciso a chi dare cosa..non trovi?'
E fu così che il nostro Giulio si trovò fuori casa..senza casa..e senza mutuo..in soli 5 minuti di conversazione
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se una relazione non sopravvive a un discorso pratico di questo tipo forse è meglio che finisca ora anziché dopo.
Ti sembra un consiglio insensato? Hanno 30 anni e stanno insieme già da 14... gli faccio i miei migliori auguri ma è necessario anche essere realisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto