Observerxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Domanda: ho un immobile (50% della quota) di proprietà.
È possibile per me chiedere un mutuo prima casa? Una mia collega di lavoro avente una quota del 33% ha ottenuto mutuo prima casa e ha finalizzato l’acquisto di un’altra casa in un Comune però diverso.
Non vorrei essere costretto a chiedere un mutuo liquidità, molto più difficile da avere per il fatto di essere comproprietario.

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È possibile per me chiedere un mutuo prima casa?
La domanda secondo me è posta male: il problema, prima di tutto , riguarda le imposte di acquisto, poi anche il mutuo.
Ovvero, puoi acquistare come prima casa ?
Per rispondere bisognerebbe avere qualche info in più sulla casa di cui sei comproprietario: acquisto o eredità ?
Acquisita con agevolazioni prima casa, o no ?
Stesso comune della casa che vuoi acquistare , o diverso ?

Observerxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per la risposta e aggiung
La domanda secondo me è posta male: il problema, prima di tutto , riguarda le imposte di acquisto, poi anche il mutuo.
Ovvero, puoi acquistare come prima casa ?
Per rispondere bisognerebbe avere qualche info in più sulla casa di cui sei comproprietario: acquisto o eredità ?
Acquisita con agevolazioni prima casa, o no ?
Stesso comune della casa che vuoi acquistare , o diverso ?
Ringrazio per la risposta. Aggiungo i dettagli richiesti:
- l’immobile in comproprietà è stato acquistando usufruendo delle agevolazioni prima casa (imposta registro 2%), liquidità senza chiedere alcun prestito;
- il comune non sarebbe lo stesso;
- chiederei un mutuo piccolo, non superiore ai 60-70k

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l’immobile in comproprietà è stato acquistando usufruendo delle agevolazioni prima casa
Quindi non potrai usufruire di. agevolazioni prima casa ( ne di mutuo prima casa), se non cedendo la quota in tuo possesso prima del rogito, o impegnandoti a cederla entro un anno dal nuovo rogito, con apposita dichiarazione da inserire nel nuovo rogito stesso, e poi vendendo concretamente.

brina82

Membro Storico
Professionista
Non vorrei essere costretto a chiedere un mutuo liquidità, molto più difficile da avere per il fatto di essere comproprietario.

Grazie
Molto più difficile da avere? Se fossi io una banca, dato che già hai altro immobile intestato, lo darei più a te che ad altri...

Mutuo seconda casa, con imposta ipotecaria non agevolata (pazienza, spenderai qualcosa in più).

Observerxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molto più difficile da avere? Se fossi io una banca, dato che già hai altro immobile intestato, lo darei più a te che ad altri...

Mutuo seconda casa, con imposta ipotecaria non agevolata (pazienza, spenderai qualcosa in più).
Buongiorno e grazie per la risposta.

Pensavo che anche i tassi (ora comunque sia allucinanti) fossero ben più alti.
Inoltre immagino non possa ipotecare solo la mia quota ma che sia necessario coinvolgere l’intero immobile. Potrei comunque sia sbagliarmi sia chiaro.

Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto