Di questi tempi o compri in contanti o, al massimo, con un piccolo mutuo residuale oppure rischi di pagare la casa due volte senza che questi si rivaluti nel tempo...
Non solo ma si rischia di comprare ai prezzi massimi.
Compri a 100, finanzi 70 ( faccio un ipotesi) e, alla fine, la casa, comprendendo il costo degli interessi per il mutuo di 200.000 euro, ti viene a costare 150 ma ne vale ancora 100.....se tutto va bene. Altrimenti di meno.
E' la palude immobiliare che rende tutto vischioso e opaco....
Ciascuno si fa i propri conti, é normale....E agisce come crede e secondo necessità e bisogni.
Poi, naturalmente, bisogna considerare l'entità del canone di locazione...
Io, attualmente, comprerei solo in contanti oppure non comprerei....
Siamo, rispetto a nikokiko, di un'altra generazione, ed possiamo avere punti di vista diversi.
niko ha 24 anni, mi sembra un lavoratore serio e senza tutti questi telefonini per la testa, avrà visto una casa che gli piace e la vuole. E' disposto a pagare il mutuo ( con sacrifici o meno, non sappiamo la sua busta paga ).
Potrebbe fare i ragionamenti dei miei nipoti che da 8 anni attendono il "triste" evento del sottoscritto. No. niko vuole solo una garanzia per la banca, non vuole l'eredità o una donazione del nonno.
E qui lo si vuole scoraggiare e consigliare
i piani inconcludenti di aspettare.
Possedere la casa in cui si abita è una cosa bellissima ed una speranza di vita felice attorniati dalla proprie cose, scelte per quella casa.
Certo si può vivere dentro una cassetta di sicurezza in banca sommersi dai propri BOT e CCT, alla De Paperoni. Ma che squallore. La bellezza dell'Italia l'hanno fatta i Mecenate. E ricordo ai vari conduttori, che il tetto sopra la loro testa ha un proprietario che ci ha messo i suoi sacrifici per comprarlo.
Non capisco questo complotto che sembra stia distruggendo una delle porzioni più consistenti del PIL italiano, per dirottare danaro nelle banche che arrancano e si sono divorate mezza Italia.
Io stimo ed incoraggio niko a trovare una soluzione per l'acquisto della sua PRIMA casa cui ne seguiranno molte altre.