XD scusami, però se fossi cattivo pagatore non mi spiego come abbia ottenuto un finanziamento dalla unicredit 3 anni fa e sia riuscito a comprare sempre a rate un auto a novembre dell'anno scorso
E che fai le domande a trabocchetto? E dilla tutta subito!
In teoria se hai saltato delle rate non con dei privati ma con degli istituti finanziari (banche!) e poi hai chiuso con accordo transattivo, dovresti risultare come cattivo pagatore almeno per 3 anni dall'estinzione del debito.
Le banche (e anche le società di recupero crediti credo, altrimenti ci sarebbe una falla nel sistema) sono obbligate a segnalare casi del genere al fine di salvaguardare il sistema finanziario e quindi le altre banche da possibili fregature (nulla di personale, ovviamente).
Se non lo facessero e altre banche concedessero altri finanziamenti prendendo una fregatura, queste potrebbero chiedere il risarcimento dei danni alla banca che non ha provveduto alla segnalazione.
Premesso ciò, non lavorando in banca non conosco la differenza tra la teoria e la pratica.
Può anche darsi che tu sia segnalato e per qualche motivo abbiano deciso di finanziari ugualmente? Bo, non so se tale opzione sia prevista.
Facci sapere perché è un argomento che mi interessa!