Grazie Francesca.
Se il venditore è serio, non dovrebbe avere problemi ad accettare una sospensiva di questo genere nella proposta.
Buon pomeriggio, eccomi di ritorno da filiale ISP. Aggiornamenti:
-
ISP non rilascia pre-delibera reddituale, di prassi. Questo a detta dell'impiegato con cui ho potuto parlare. Sicché, nuovamente, non ho un foglio scritto che mi aiuti in fase di trattativa. E va beh: nuova settimana, nuova banca dove andare.
Mi sapreste dire quali banche rilasciano/non rilasciano questo documento? In questa fase, metterei la prima categoria in priorità.
-
Questione assegno di mantenimento bambina E assegno unico familiare: vengono
entrambi inclusi nel calcolo del netto per sostenibilità della rata, anche se l'impiegato mi ha confermato che la base inderogabile è il netto che fa reddito IRPEF, benché questi (come altri) redditi vanno comunque conteggiati a punteggio pieno. Buona notizia.
-A detta dell'impiegato, con garanzia CONSAP (nella quale secondo lui rientro senza problemi, benché la mia sentenza di separazione sia ancora omologa e non esecutiva - ossia non ancora passata in giudicato) sono pienamente nella sostenibilità di rata per un mutuo 100%, poiché ha incluso tutti i redditi di cui sopra. Bene! Se non fossero le sue chiacchiere ma un documento scritto. In questo modo direi... va beh.
- Novità, però, su pacchetto Domus prima casa fondo CONSAP offerto da ISP. Benché io possa accedere, e con priorità, a fondo prima casa E a garanzia CONSAP, il
TAN e il TAEG applicati non rispecchiano del tutto quelli sbandierati nei flyer. Ma va! ...E perché? Ho chiesto. Perché - mi è stato risposto - questo tipo di calmierazione (TAN 1,85%, TAEG 1,91%) si applica esclusivamente agli under 36. Io quest'anno, ad agosto, compirò 37 anni. Di conseguenza, mi si propone quanto segue (caratteristiche più rilevanti):
180.000EUR totali, mutuo 100% con garanzia CONSAP, TAN 2,15% TAEG 2,2348%, tasso fisso a rata costante ammortamento alla francese: pagherei un totale di 64.000EUR in 30 anni di interessi passivi. Tanto mi costerebbe prendere il mutuo con ISP.
Da considerare che con la simulazione a tasso calmierato che mi sono fatta fare per capire meglio, cioè quella che spacciano per aventi diritto Fondo Prima casa (ma nella realtà è per aventi diritto prima casa UNDER 36, a prescindere) con TAN 1,85% e TAEG 1,91%
avrei speso 10.000EUR in meno di interessi passivi sul totale del mutuo.
Continuo a tenervi aggiornati con la prossima banca, con la quale prenderò appuntamento al più presto la prossima settimana, nella speranza di trovarne almeno una disposta a farmi questa pre-delibera.
I venditori dell'appartamento che mi interessa sarebbero certamente più sereni con quel documento fra le mani.
...aggiungo: agente immobiliare mi ha detto che non ha alcun problema a mettere eventualmente in proposta la sospensiva di cui parlava
@francesca63 . Bene. Secondo voi, la cosa potrebbe indispettire in qualche modo il venditore?