Quindi in pratica era una specie di proposta con sospensiva.Salve,
Sto vendendo casa e la coppia che comprerà l'immobile deve fare un mutuo. Dopo che la banca aveva appurato che avessero i requisiti per richiedere il mutuo sono passati a valutare la casa, è passato il perito della banca a fare i rilievi e tutto era ok. La coppia ha versato 10000 euro che potevano essere riscosse solo se la banca dava l'approvazione per il mutuo, termine fissato al 30 aprile. La banca da l'ok è fissiamo la data del rogito. A 10 giorni dal rogito, la banca "si ricorda" dell'abitabilità che la mia casa ancora non ha ma per la quale stiamo già lavorando nel senso che il geometra ha preso le misure e stanno finendo di prendere i vari dati per poi passare la pratica al comune....
Ora, il problema è che nonostante la dichiarazione del geometra e quella dell'amministratore, la banca ha deciso di non erogare più il mutuo perché manca ancora la deposizione in comune di questo atto... Ma se era così importante perché non lo ha chiesto prima di dare l'ok?
Perché nel frattempo anche io ho dato caparra per un altro immobile visto che la vendita del mio appartamento sembrava cosa fatta.
Mi chiedo cosa devo fare affinché la situazione si sblocchi e se non sia il caso di chiamare un avvocato perché mi pare che il lavoro del nostro agente è quello della banca non sia stato ottimale.
Ci tengo a precisare che la coppia che vuole acquistare è sempre stata informata di questa questione dell'agibilità e che sul contratto di rogito faremo scrivere che una volta ottenuta saremo noi a pagarla.
Vorrei capire se c'è modo di risolvere, grazie
La banca prima dice sì, ma di fatto è un no (leggerei cosa vi è scritto nella delibera...), quindi a rigore i soldi andrebbero restituiti.
L'agente non ha nessuna colpa, ci mancherebbe; semmai come il contratto non è mai stato in essere, neppure la sua provvigione si è "maturata".
Para e patta e nessuno si sarebbe fatto male... ma in effetti ti sei fatto male tu per aver contato su soldi che in realtà non potrai avere; sei tu che hai voluto rischiare; mi dispiace ma ti è andata male.