Buongiorno, vorrei chiedere chiarimenti, a chi è piu’ esperto di me sugli iter bancari e di compravendita, quanto segue: ho ricevuto a Luglio una proposta per l’acquisto della mia casa; questa naturalmente subordinata all’ottenimento del mutuo e corredata di assegno a titolo di caparra confimatoria; ma l’agenzia immobiliare pero’ ha trattenuto l’assegno in quanto prima gli acquirenti avrebbero dovuto essere messi al corrente della mia accettazione, e fin qui tutto bene. A fine agosto viene eseguita la perizia da parte della banca degli acquirenti ma piu’ di 15 giorni fa giorni fa l’agenzia mi avvisa che la perizia è stata talmente bassa che la banca non ha concesso il mutuo; questa notizia ha sbalordito tutti, compreso agenzia la quale si dice sicura che il perito abbia fatto degli errori e d’accordo con gli interessati all’acquisto, dice (perché a questo punto non so se mi stanno raccontando frottole o cos’altro) di averne richiesto copia per scovare gli errori e procedere ad una controperizia. Specifico che nel frattempo l’assegno di caparra non mi è ancora stato consegnato dall’agenzia la quale dice che non cambia niente, dal momento in cui l’affare dovesse andare in fumo, per motivi diversi dalla non accettazione del mutuo, non avranno alcun problema a farmelo avere. A oggi, ad ogni mia chiamata di sollecito, la risposta è sempre la stessa: la perizia non è ancora arrivata; questo Vi sembra possibile a distanza di quasi 20 giorni? Scusate, ma se la banca ha rifiutato il mutuo, deve averlo per forza fatto con la perizia in mano…quindi non basta che gli acquirenti si rechino in banca, la paghino e se ne facciano avere copia? Non riesco proprio a capire quale sia il problema, e sospetto un qualche escamotage per riuscire a non perdere la caparra dal momento in cui potrebbero aver cambiato idea sull’acquisto della mia casa…Voi cosa ne pensate? E come mi dovrei muovere adesso, anche solo per avere le prove che il mutuo è stato richiesto ma non ufficialmente approvato? Grazie e tutti