Non lo consigli? Se io faccio un investimento consistente come accendere un mutuo assieme al mio ragazzo perché non dovrei essere comproprietaria?
La casa è del tuo ragazzo e tu non ci azzecchi nulla in questa situazione.
Se fra un anno vi lasciate (male, poniamo, con tutti gli scongiuri del caso), dubito che rinunceresti alla tua metà, e non sarebbe corretto (a meno che tu non la pagassi).
Razionalmente lascerei la casa intestata solamente a lui e, se si potesse, anche il mutuo (quanto costerà una ristrutturazione? Ampliamente sotto i 100k).
Se contribuirai al mutuo per qualche 100euro al mese, lo vedrei come un misero rimborso di metà affitto: se avrete figli, non sarebbero comunque soldi buttati, ammesso che i soldi che si pagano per un affitto, lo siano.
Qualcuno riesce a districare questo dubbio?
Parla col notaio e poi facci sapere.
Ho scoperto da qualche tempo l'esistenza dell'atto di divisione (non ereditaria, ma di divisione e basta).
Secondo me si può fare (ma chiedi comunque al notaio): nel caso che ho esaminato c'era un terreno appartenente a 2 proprietari, che lo hanno frazionato e ciascuno si è intestato la propria parte, stabilendo un prezzo di egual valore solamente ai fini fiscali (sono andato a rileggerlo).