Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'era la garanzia di fare un buon investimento con la speranza di una rivalutazione (che c'è stata...).
Chi compra oggi non credo che, fra 10 anni, potrà gioire vedendosi raddoppiata o triplicata la quotazione del suo immobile.
Ritengo che quel tempo sia tramontato.

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
C'era la garanzia di fare un buon investimento con la speranza di una rivalutazione (che c'è stata...).
Chi compra oggi non credo che, fra 10 anni, potrà gioire vedendosi raddoppiata o triplicato la quotazione del suo immobile.
Credo che quel tempo sa tramontato.
non mi sono spiegato. Tu hai affermato, se ho ben capito, che prezzi "troppo" bassi, simili a quelli di prima della bolla, diciamo i prezzi 2001 corretti con l'inflazione, sarebbero una sciagura, ruote sgonfie etc.
Quindi ti ho chiesto in che senso sciagura; era un periodo peggiore di quello odierno per l'economia in generale e la società tutta?

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel 1996 l'economia aveva ancora buoni margini di sviluppo così come i redditi...Il potere d'acquisto, ad occhio e croce, era superiore a quello attuale.
Poi con la sciagura dell' Euro e con problemi creati dalla globalizzazione alla competitività delle nostre imprese, le cose sono rapidamente mutate.
Il sistema Italia si reggeva sulle piccole e media imprese...
Questo sistema è stato messo a dura prova da un costo del lavoro più basso all'estero, da una tassazione insopportabile e dall'impossibilità di procedere ancora a delle svalutazioni competitive della lira....Il sistema del lavoro produttivo italiano ha scricchiolato. In alcuni punti ha ceduto.
Molti imprenditori sono migrati all'estero cercando fuori dall' Italia la soluzione dei loro problemi e 90.000 italiani lo hanno fatto solo nel 2014.
90.000 italiani che presumibilmente compreranno casa all'estero.

Vuoi comprare la prima casa in Italia? Bene, accomodati: prezzi che calano, tasse che spariscono e mutui bassi.
Desideri acquistare per mettere a reddito l' immobile? Se lo compre nel centro storico di Roma e sei del mestiere, un bel bed and breakfast o un' elegante casa vacanza potrebbe essere un' ottima soluzione; conquisti un reddito ma ci devi lavorare da mattina a sera. I soldi te li devi sudare.

Desideri investire e mettere a reddito l'immobile semplicemente con la locazione?
Ci andrei con i piedi di piombo...Fatti due conti, non credo che convenga, tenendo conto anche della frequenza degli episodi di morosità. Io non lo farei.
Investire in Italia sic et simpliciter ? Non conviene se pensi ad una rapida rivalutazione della casa.
Un argomento già trattato sopra.

Vuoi comunque investire in immobili? Vai in Polonia, Romania o Bulgaria. Lì i margini di miglioramento dell'economia, dei redditi, del potere d'acquisto credo che saranno molto ampi nei decenni a venire. Informati, studia, acclimati, datti da fare.
Se investi in Polonia, nei Paesi Baltici, in Romania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica ceca e Bulgaria è come se stessi investendo in Italia negli anni '60....Alla Balduina a Roma oppure dentro la cinta dei Navigli a Milano.
Mi viene quasi nostalgia....

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Pongo un quesito; quell’ 80% di possessori di case (nelle città la percentuale cala…) non potrebbe diventare, in queste condizioni favorevoli, il 82-84% ?

Crediamoci.

(Non credo molto all'investimento per mettere a reddito gli immobili, però…)
io a questa storia che l'80% degli Italiani è possessore di casa non ci credo nemmeno un pò .......

80% di che? "nuclei familiari o singoli individui maggiorenni?
ma queste statistiche chi le fà e a quale fine?

somiglia molto alla storia dei bambini e la cicogna

Comunque io personalmete sono ottimista
il peggio è sicuramente passato e il momento di ripresa è evidente

chi è sopravvisuto fino ad oggi non può che essere ottimista dato che il peggio è passato.

Lasciamo i rimpianti ai sognatori e scienziati economisti ...... quelli della serie vorrei ma non posso ... e se non posso il lardo è rancido

Io davanti a tutti noi vedo solo opportunità che da domani ci si presenteranno, l'importante è la positività come atteggiamento primario .

Ognuno sta solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole: Ed è subito sera.

Secondo me il raggio di sole stà arrivando ;)

Chi semina raccoglie (e raccoglie il frutto di ciò che semina) ...a buon intenditor ......

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non era questione di gomme ma di cilindrata...
Nel 1996 ti potevi permettere una nuova e più veloce auto se quella vecchia faceva le bizze.
Oggi, nel 2016, se sgonfi le ruote a quella che hai...Vai a piedi.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non era questione di gomme ma di cilindrata...
Ti potevi permettere una nuova e più veloce auto se quella vecchia faceva le bizze.
Oggi se sgonfi le ruote a quella che hai...Vai a piedi.
cioe fuor di metafora? mi sto perdendo... se calano ulteriormente i valori del mattone che danni si creano? a parte ovviamente speculatori e acquirenti in bolla...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità